Google lancia YouTube Shorts, video di max 15 secondi per esprimersi sul social

lug 13, 2021

Concretezza e compattezza per i nuovi formati video.

Google lancia YouTube Shorts,  video di max 15 secondi per esprimersi sul social

Aggiornamento luglio 13, 2021 - Dopo un buon periodo di sperimentazioni limitate ad alcuni paesi, Google lancia Youtube Shorts, ancora in Beta, in oltre 100 nazioni nel mondo, Italia compresa.

Per caricare un breve filmato in stile TikTok su YouTube, basta aprite il menu Crea (+) e scegliere la nuova voce Crea un video breve.

Google lancia YouTube Shorts,  video di max 15 secondi per esprimersi sul social

Articolo originale - settembre 14, 2020 - Con il nuovo annuncio di Google abbiamo più chiare le idee riguardo lo spostamento del tasto crea sull'app di YouTube per Android e anche su quanto TikTok abbia davvero colto nel segno tutti, viste anche le nuove integrazioni di Facebook su Instagram (Reels).

L'annuncio in questione riguarda il lancio di YouTube Shors, nuova area che consente la creazione e la pubblicazione di brevi filmati di max 15 secondi sul social network. La beta partirà subito dall'India e si estenderà progressivamente agli altri paesi. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

YouTube è sempre stato un luogo in cui intrattenere - dalle tue tendenze di danza preferite, come Evolution of Dance , Roller Skate Dances o Jerusalema Challenge - a brevi video altamente rigiocabili, come Charlie Bit My Finger , Good morning yall o persino Lockdown Trick Shots . Nel corso degli anni, YouTube ha abilitato un'intera generazione di creator che hanno condiviso la loro voce e trovato un pubblico di oltre due miliardi di persone.

I brevi video generati dagli utenti sono nati su YouTube a partire dal nostro primo caricamento, un breve video di 18 secondi chiamato "Me at the zoo". Con l'avanzare della tecnologia, i creatori e gli artisti possono ora sfruttare l'incredibile potenza degli smartphone per creare e pubblicare facilmente contenuti di alta qualità ovunque si trovino nel mondo. E le persone possono essere intrattenute e informate da piccoli contenuti nei minuti liberi della giornata.

Ecco perché siamo entusiasti di annunciare che stiamo realizzando YouTube Shorts, una nuova esperienza video in formato breve direttamente su YouTube per i creator e gli artisti che desiderano girare video brevi e accattivanti utilizzando nient'altro che i loro telefoni cellulari.



Nei prossimi giorni in India, lanceremo una versione beta iniziale di Shorts con una manciata di nuovi strumenti di creazione per testarlo. Questa è una prima versione del prodotto, ma la stiamo rilasciando ora per portare te - la nostra comunità globale di utenti, creatori e artisti - nel nostro viaggio con noi mentre costruiamo e miglioriamo i cortometraggi. Continueremo ad aggiungere altre funzionalità e ad espanderci in più paesi nei prossimi mesi man mano che apprendiamo da te e ascolteremo il tuo feedback. Ecco maggiori dettagli su cosa aspettarsi.

Cosa sono gli Shorts?

Shorts è un nuovo modo di esprimerti in 15 secondi o meno e il nostro team si concentra sulla costruzione delle sue basi in tre aree principali:
  • Creare: la creazione è al centro del video in formato breve e vogliamo che sia facile e divertente creare cortometraggi. Stiamo iniziando a testare solo alcuni nuovi strumenti per creatori e artisti con la nostra versione beta iniziale in India: 
    • Una telecamera multisegmento per mettere insieme più clip video
    • La possibilità di registrare con la musica di una vasta libreria di canzoni che continuerà a crescere
    • Controlli della velocità che ti danno la flessibilità di essere creativo nella tua performance,
    • E un timer e un conto alla rovescia per registrare facilmente, a mani libere.
Abbiamo anche recentemente implementato un nuovo posto di rilievo per l'icona di creazione su Android, a partire dall'India. Continueremo presto ad espanderci su dispositivi iOS e in altri paesi. Puoi anche aspettarti più funzionalità di creazione nei prossimi mesi.
  • Fatti conoscere: ogni mese 2 miliardi di spettatori vengono su YouTube per ridere, imparare e connettersi. I creator hanno creato intere attività su YouTube e vogliamo consentire alla prossima generazione di creator per dispositivi mobili di far crescere anche una community su YouTube con Shorts. 
Incoraggiamo qualsiasi creatore o artista mobile a iniziare a caricare i propri brevi video esistenti su YouTube oggi per iniziare a farsi conoscere.
  • Guarda: potresti aver visto di recente una riga sulla home page di YouTube soprattutto per i brevi video e, a partire da oggi, stiamo anche introducendo una nuova esperienza di visualizzazione che ti consente di scorrere facilmente verticalmente da un video all'altro, oltre a scoprire altri brevi video simili. Inoltre, renderemo ancora più semplice iniziare a guardare Shorts.
C'è molto altro in arrivo e nelle prossime settimane e mesi continueremo a implementare altri strumenti di creazione e modi più semplici per guardare brevi video su YouTube mentre ascoltiamo il tuo feedback.
Divertiti e facci sapere cosa ne pensi. Non vediamo l'ora di vedere cosa farai con Shorts e non vediamo l'ora di dare potere a una nuova generazione di creatori e artisti mobili sulla piattaforma video più grande del mondo.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio