I ricavi dalla vendita dell'opera digitale autografata dal padre del WWW saranno impiegati per azioni di beneficenza.
Il fenomeno degli NFT ha coinvolto anche il apdre del Web, che ha realizzato e messo all'asta un lavoro digitale, firmato da lui stesso, contenente niente di meno che il codice sorgente del World Wide Web, in pratica il primo rudimentale browser utilizzato da Tim Berners-Lee per consentire la comunicazione e condivisione remota fra computer.
L'opera NFT di Tim Berners-Lee, chiamata This Changed Everything e che potete visualizzare cliccando qui, è così composta:
- Archivio originale di file datati e con data e ora contenenti il codice sorgente, scritto tra il 3 ottobre 1990 e il 24 agosto 1991. Questi file contengono codice con circa 9.555 righe, il cui contenuto include implementazioni dei tre linguaggi e protocolli inventati da Sir Tim; HTML (Hypertext Markup Language); HTTP (Hyper Transfer Protocol); e URI (Uniform Resource Identifiers), nonché i documenti HTML originali che hanno istruito i primi utenti Web su come utilizzare l'applicazione.
- Visualizzazione animata del codice in fase di scritta (Video, bianco e nero, silenzioso), della durata di 30 minuti e 25 secondi.
- Una rappresentazione SVG (Scalable Vector Graphics) del codice completo (A0 841mm di larghezza di 1189 mm di altezza), creata da Sir Tim dai file originali che utilizzano Python, con una rappresentazione grafica della sua firma fisica in basso a destra.
- Una lettera scritta nel file README.md (in formato "markdown") da Sir Tim nel giugno del 2021, che riflette sul codice e sul suo processo di creazione.
Come potete vedere dallo screen qui in alto, il Codice sorgente del World Wide Web è stato venduto per la modica cifra di 5,4 milioni di dollari, battuto all'asta da Sotheby's.
Articolo di HTNovo