Sono state pubblicate online, le 55 diapositive che riassumono ed illustrano i temi trattati nella conferenza WinHEC (Windows Hardware Engineering Conference), dalle quali è possibile farsi un'idea di alcune caratteristiche, non ancora evidenziate, che arriveranno con l'aggiornamento di Luglio, riguardanti diverse tematiche, come l'installazione di nuovi driver, i miglioramenti di Windows Ink, che supporterà servizi chat, o la standarizzazione del pennino, che sarà compatibile con tutti i device in commercio.
L'attenzione di molti è stata catturata da alcune diapositive che illustrano cambiamenti nel Menu Start, riguardanti le App preinstallate di default che ci troveremo al primo avvio, dopo l'installazione di Windows 10, a partire dall'Anniversary Update. Le Live Tiles precaricate su Start avranno più applicazioni in promozione dallo Store e meno applicazioni standard.
In particolare, il numero di App suggerite per l'acquisto o l'installazione salirà da 5 a 10, e il numero delle App statiche scenderà da 17 a 12.
In pratica, ci saranno più mattonelle che, se cliccate, rimanderanno allo Store per un eventuale download, e meno riguardanti le app di sistema, già disponibili all'utilizzo.
Ovviamente, le Live Tiles potranno essere rimosse e il Menu Start, come sempre, completamente personalizzato a piacimento dell'utente.
Questo piccolo ma importante cambiamento darà sicuramente una mano agli sviluppatori al fine di promuovere le loro applicazioni UWP e alla piattaforma stessa per crescere ulteriormente, ma significa anche che Microsoft punta decisa al miglioramento e all'arricchimento del Windows Store, invogliando gli addetti ai lavori a nuove soluzioni e nuovi prodotti da promuovere e mettere a disposizione degli utenti di Windows 10, che saranno i beneficiari ultimi dell'evoluzione dell'Universal Windows Platform.
Articolo di HTNovo