Sneakairs, le scarpe smart che ti dicono dove andare | Video

mag 12, 2016
Sneakairs, le scarpe smart che ti dicono dove andare | Video HTNovo
La nota compagnia aerea easyJet ha presentato, in quel di Barcellona, un interessante prototipo di scarpe intelligenti, destinate ai turisti che si trovano ad esplorare e percorrere strade sconosciute di nuove città, subito dopo un atterraggio e durante una vacanza. Le Sneakaris hanno tutto l'aspetto di comuni scarpe da ginnastica o da passeggio, perfette per camminare, ma nascondono nella suola un sofisticato software di derivazione Arduino, capace di connettersi in bluetooth allo smartphone e al suo navigatore ed inviare vibrazioni ai piedi dell'utente, in modo da indicargli la strada, verso un'indirizzo stabilito, senza bisogno di consultare la mappa dello smartphone, che può essere tranquillamente mantenuto in tasca o nella borsa.

Sneakairs, le scarpe smart che ti dicono dove andare | Video HTN

Il tipo di vibrazione trasmesso varia a seconda della situazione e della strada percorsa;
ad esempio, una vibrazione di una delle due scarpe indica dove e quando girare, la vibrazione di tutte e due avvisano che non si è nella direzione giusta, 3 vibrazioni comunicano l'arrivo a destinazione.
Le scarpe smart sono totalmente open source e utilizzabili in tutte le aree del pianeta coperte da Google Maps.

Al momento le Sneakairs sono in fase di test e non ancora disponibili per i passeggeri di easyJet o per il mercato consumer.
Vi lascio, intanto, al video di presentazione del prototipo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio