Attenzione all'aggiornamento a Windows 10 che adesso parte in automatico (davvero)

mag 17, 2016
 Windows 10 adesso parte in automatico HTNovo
Molti utenti, negli ultimi tempi, si sono lamentati dell'aggiornamento a Windows 10 dei loro PC con Windows 7 e Windows 8.1 partito e conclusosi in automatico, contro la loro volontà e senza alcuna azione intrapresa dagli stessi per dare il via alla procedura di Upgrade.
Ciò può darsi sia successo in qualche sporadico caso, ma l'aggiornamento, in realtà, non partiva mai in automatico, bensì dopo approvazione o consenso dell'utente.
Non partiva, appunto;
da oggi, visto che mancano poco più di due mesi al termine ultimo per aggiornare gratuitamente al nuovo Sistema operativo, Microsoft cercherà, con un ultimo colpo di reni, di ottenere il maggior numero possibile di PC che eseguono Windows 10, modificando ancora l'app "Ottieni Windows 10", che programmerà data e orario per l'avvio dell'aggiornamento. L'applicazione notificherà il promemoria all'utente che, se si dimenticherà di posticiparlo, vedrà, nell'ora e nel giorno prestabilito, il proprio PC aggiornarsi a Windows 10, in automatico. Ricordo che "Ottieni Windows 10" controlla e verifica solamente i requisiti minimi presenti nel PC che consentono di eseguire Windows 10 non l'effettiva compatibilità del dispositivo.
Quindi, prima di procedere all'aggiornamento, dovete controllare sul sito del produttore del vostro PC, se è un Notebook, o su quelli dei singoli componenti, se è un assemblato, l'effettivo supporto e il rilascio di driver specifici ed appropriati, per il vostro modello esatto.

In mancanza dell'esplicito supporto del produttore per il vostro modello, inutile procedere ad aggiornare, anche se l'App vi dice che il vostro dispositivo è idoneo e pronto per Windows 10.
Dovete rimanere con il vostro attuale Sistema operativo, per non ritrovarvi un PC instabile e non pienamente utilizzabile.

Quindi, se avete un dispositivo che non può essere aggiornato a Windows 10, visto che, da adesso e sino al 29 Luglio 2016, l'aggiornamento partirà in automatico:

Tutto ciò è valido solo fino al 29 Luglio 2016, data in cui l'Applicazione "Ottieni Windows 10" sarà rimossa da tutti i PC.

Credits: Winaero
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio