Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22610

apr 30, 2022

Nuovo rilascio disponibile sia in Dev che in Beta Channel del Programma Insider con nuovi criteri di gruppo per gli amministratori IT, Task Manager colorato e altro ancora.

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22610

Microsoft rende disponibile al download e all'installazione la Build 22610 di Windows 11 Versione 22H1 (22H2) agli iscritti ai canali Dev e Beta del Programma Insider, nuovo step NI_RELEASE, con, fra l'altro, novità per criteri di gruppo per gli amministratori IT, Family Safety Widget, Task Manager, miglioramenti sotto la scocca ed ottimizzazioni. Questo è il tredicesimo rilascio del 2022 per il canale più alto del circuito di feedback e test, a qualche settimana di distanza dalla compilazione cardine del prossimo Major Update del nuovo Sistema operativo Microsoft per dispositivi desktop e tablet.

Windows 11 Build 22610 - In sintesi

  • Questa build introduce alcuni nuovi criteri di gruppo per gli amministratori IT e un aggiornamento per Family Safety Widget.
  • Questa build include anche un altro buon set di correzioni che miglioreranno la tua esperienza complessiva.
  • Questa build include due nuovi problemi noti che avranno un impatto su Windows Insider: leggi l'elenco dei problemi noti. Abbiamo contrassegnato i nuovi problemi noti come [NUOVO]. Uno di questi problemi noti influisce sul riquadro a comparsa delle icone nascoste nella barra delle applicazioni.
  • [AGGIORNAMENTO] Non ci saranno SDK corrispondenti pubblicati per questa build.

Novità Windows 11 Build 22610

Nuovi criteri MDM e di gruppo aggiuntivi per gli amministratori IT

Stiamo introducendo nuovi criteri in modo che gli amministratori IT possano semplificare la loro esperienza con Windows 11 su Start, barra delle applicazioni e barra delle applicazioni. Le seguenti politiche sono disponibili oggi:
  • Disattiva il riquadro a comparsa Impostazioni rapide
  • Disabilita il Centro notifiche e i volantini del calendario
  • Disabilita tutte le impostazioni della barra delle applicazioni
  • Disabilita la ricerca (su Start e sulla barra delle applicazioni)
  • Nascondi Visualizzazione attività dalla barra delle applicazioni
  • Blocca la personalizzazione di "Appuntato" in Start
  • Nascondi "Consigliato" in Start
  • Disabilita i menu contestuali di Start
  • Nascondi "Tutte le app" in Start
Per configurare questi nuovi criteri di gruppo in locale, apri l'editor dei criteri di gruppo e vai a Configurazione utente > Modelli amministrativi > Menu Start e barra delle applicazioni.

Aggiornamento del widget Family Safety

Per aiutare te e i tuoi cari a rimanere al sicuro e protetti, stiamo implementando un aggiornamento al widget Family Safety con miglioramenti per tutti i membri della famiglia con una nuova visualizzazione di condivisione della posizione che mostra dove i membri della tua famiglia stanno utilizzando l'app Family Safety.

C'è anche un nuovo aggiornamento per le persone con un ruolo membro, che include una visualizzazione migliorata dell'utilizzo del tempo di utilizzo su app e dispositivi.

Modifiche e miglioramenti

[Generale]
  • Le build di Dev e Beta Channel di Windows 11 Home Edition non abilitano più il client SMB1 per impostazione predefinita. Se hai installato SMB1 manualmente o hai eseguito l'aggiornamento da una versione precedente di Windows in cui era installato SMB1, l'aggiornamento all'ultima build del canale Dev e Beta non rimuoverà SMB1.
  • Abbiamo aggiornato il design dell'icona della batteria nella schermata di blocco in modo che sia coerente con quella nella barra delle applicazioni.
  • Se il tuo PC lo supporta, mostreremo ora la durata stimata della batteria nel suggerimento per l'icona della batteria nella barra delle applicazioni con le build Insider Preview più recenti.
  • La filigrana della build nell'angolo inferiore destro del desktop non è più presente in questa build. Questo non significa che abbiamo finito e la filigrana tornerà a Insider in una build futura.
[Barra delle applicazioni]

In seguito al feedback di Windows Insider, abbiamo disabilitato la funzionalità della barra delle applicazioni ottimizzata per tablet che ha iniziato a essere implementata per la prima volta in Windows Insider nella build 22563 per ora. Ci auguriamo di poter ripristinare questa funzionalità in futuro dopo un ulteriore perfezionamento dell'esperienza. Come accennato in precedenza , le funzionalità che proviamo nei canali Dev o Beta potrebbero non essere sempre disponibili.

[Widget]

Le modifiche ai widget che portano contenuti più dinamici alla tua bacheca dei widget annunciate con la build 22563 verranno implementate per più utenti Windows Insider nei canali Dev e Beta.

[Gestione attività]

Abbiamo aggiornato la pagina Processi in Task Manager in modo che i colori utilizzati nella mappa di calore siano ora basati sul tuo colore di accento. Tieni presente che in alcuni casi utilizzeremo il colore blu accento predefinito per garantire la leggibilità. Abbiamo fatto una demo di questo durante il webcast di Windows Insider di questo mese con Claton Hendricks del Task Manager Team.

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22610

[Esplora file]

Abbiamo aggiornato le icone di ridenominazione, proprietà e ottimizzazione utilizzate nel menu contestuale e nella barra dei comandi per facilitare la rilevabilità e la coerenza.

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22610

[Impostazioni]

Il telefono ora viene visualizzato come collegamento telefono in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi. Il tuo telefono è ora Phone Link: leggi l'annuncio qui.

[Altro]

Sulla base del feedback di Windows Insider, stiamo annullando la modifica originariamente documentata con la build 22557 in cui le connessioni TKIP e WEP non erano più consentite. Queste connessioni sono nuovamente consentite a partire da questa build poiché torniamo al comportamento precedente in cui viene visualizzato un avviso che ti informa che non si tratta di connessioni protette. Ricordiamo che TKIP e WEP sono  standard di sicurezza deprecati  e la loro rimozione è pianificata in una versione futura. Ti consigliamo di aggiornare il tuo router o altri dispositivi a uno che supporti almeno WPA2 (WPA3 è lo standard attuale).

Il changelog del nuovo rilascio di Windows 11 presenta anche il solito elenco di correzioni, problemi risolti e problemi noti che potete consultare nel link in Fonte a fine articolo.

Informazioni sui canali Dev e Beta

Ricordiamo che stiamo evolvendo il modo in cui sviluppiamo e rilasciamo per gli addetti ai lavori con i canali Dev e Beta che ora rappresentano percorsi di sviluppo paralleli dei nostri ingegneri. Il Dev Channel sarà un luogo in cui proveremo concetti diversi, incubaremo nuove idee e lavoreremo su articoli a lungo termine che potrebbero non essere rilasciati ai clienti generici. Il canale Beta sarà il luogo in cui presentiamo in anteprima le esperienze più vicine a ciò che spediremo ai nostri clienti generici. Tuttavia, questo non significa che tutte le funzionalità che proviamo nel canale Beta verranno spedite. 

Ora che i canali Dev e Beta stanno ricevendo le stesse build, è stata aperta la finestra limitata per gli addetti ai lavori per cambiare canale se lo desideri, seguendo questi semplici passaggi:

  1. Apri  Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider .
  2. Seleziona Scegli le tue impostazioni Insider.
  3. Seleziona Canale beta.
  4. La prossima volta che riceverai un aggiornamento, sarà per il tuo nuovo canale.

IMPORTANTE: questa finestra si chiuderà una volta rilasciate build con numeri di build più alti nel canale Dev.  Se il tuo dispositivo rimane sul canale Dev e riceve una build con un numero di build superiore a quello del canale beta, dovrai eseguire  un'installazione pulita della versione rilasciata di Windows  11  sul tuo dispositivo per passare al canale beta .

Queste non sono sempre build stabili e, a volte, vedrai problemi che bloccano attività chiave o richiedono soluzioni alternative. È importante assicurarsi di leggere i problemi noti elencati nei nostri post sul blog poiché documentiamo molti di questi problemi con ogni rilascio.

La filigrana del desktop che vedi nell'angolo in basso a destra del desktop è normale per queste build preliminari.

Installazione Windows 11 Build 22610

Per installare Windows 11 Build 22610 ed ottenere le novità elencate sopra sul vostro dispositivo iscritto al canale di ricezione Dev o Beta del Programma Insider basta far partire il download effettuando una Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update. Per entrare nei canali alti del circuito anche senza requisiti hardware minimi, fate riferimento alla guida linkata in evidenza ad inizio articolo.

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio