Google offre nuove opzioni per eliminare info personali dalla Ricerca

apr 28, 2022

Numeri di documenti di identità, di conti bancari, carte di credito e altro finiti e visualizzati sul Web.

Google offre nuove opzioni per eliminare proprie info personali dalla Ricerca

Google ha annunciato la disponibilità di nuove opzioni che consentono a chiunque di richiedere l'eliminazione di info personali e dati sensibili dalla sua Ricerca web.

Per molti anni, le persone sono state in grado di richiedere la rimozione di determinate informazioni sensibili e di identificazione personale dalla Ricerca, ad esempio in caso di doxxing, o informazioni come numeri di conto bancario o di carta di credito che potrebbero essere utilizzati per frodi finanziarie.

In base a questa nuova espansione delle norme, le persone ora possono richiedere la rimozione di ulteriori tipi di informazioni quando le trovano nei risultati di ricerca, comprese le informazioni di contatto personali come un numero di telefono, un indirizzo email o un indirizzo fisico. Le norme consentono inoltre la rimozione di informazioni aggiuntive che potrebbero rappresentare un rischio per il furto di identità, come le credenziali di accesso riservate, quando vengono visualizzate nei risultati di ricerca.

La disponibilità di informazioni di contatto personali online può essere stridente e può essere utilizzata in modi dannosi, anche per contatti diretti indesiderati o persino danni fisici. E le persone ci hanno fornito feedback sul fatto che in alcuni casi vorrebbero la possibilità di rimuovere questo tipo di informazioni dalla Ricerca.

Quando riceviamo richieste di rimozione, valuteremo tutti i contenuti della pagina web per assicurarci di non limitare la disponibilità di altre informazioni ampiamente utili, ad esempio negli articoli di notizie. Valuteremo anche se il contenuto appare come parte del record pubblico su siti di governo o fonti ufficiali. In questi casi, non effettueremo rimozioni.

È importante ricordare che la rimozione di contenuti da Ricerca Google non li rimuove da Internet, motivo per cui potresti voler contattare direttamente il sito di hosting, se ti senti a tuo agio nel farlo.

Esaminiamo ogni richiesta in base ai criteri elencati di seguito e valutiamo se i contenuti sono di interesse pubblico. Di conseguenza, potremmo:

  • rimuovere l'URL o gli URL forniti per tutte le query;
  • rimuovere l'URL o gli URL solo per le query che includono il tuo nome; oppure
  • in alcune circostanze rifiutare la tua richiesta.

Requisiti

Requisiti per la rimozione di informazioni che consentono l'identificazione personale

Affinché possiamo prendere in considerazione la rimozione, i contenuti devono riguardare i seguenti tipi di informazioni:

  • Numeri di documenti di identità ufficiali riservati come il numero di previdenza sociale (Stati Uniti), il Numero unico di identificazione fiscale (Argentina), il Cadastro de Pessoas Físicas (Brasile), il numero di registrazione per i residenti RRN (Corea), il documento di identità per i residenti (Cina) e così via.
  • Numeri di conti bancari.
  • Numeri di carte di credito.
  • Immagini di firme scritte a mano.
  • Immagini di documenti di identità.
  • Documenti ufficiali, riservati e altamente personali, come cartelle cliniche.
  • Dati di contatto personali (indirizzi fisici, numeri di telefono e indirizzi email).
  • Credenziali di accesso riservate.

Requisiti per la rimozione di contenuti di doxxing

Affinché possiamo prendere in considerazione la rimozione, i contenuti devono soddisfare entrambi i requisiti di seguito:

  1. Sono presenti i tuoi dati di contatto.
  2. Nei contenuti sono presenti:

    • Minacce esplicite o implicite oppure
    • Inviti all'azione espliciti o impliciti affinché altre persone provochino danni o procurino molestie

Cosa succede dopo aver inviato la richiesta di rimozione

  1. Riceverai un'email automatica di conferma per avvisarti della ricezione della richiesta.
  2. Esaminiamo la tua richiesta. Ogni richiesta viene valutata in base a fattori come i requisiti di cui sopra.
  3. Se necessario, raccogliamo altre informazioni. In alcuni casi potremmo chiederti ulteriori dettagli. Se la richiesta non dispone di informazioni sufficienti per consentirci di valutarla, ad esempio mancano degli URL, ti forniremo istruzioni specifiche e ti chiederemo di inviarla nuovamente.
  4. Riceverai una notifica per ogni azione intrapresa.

    • Se gli URL inviati rientrano nell'ambito delle nostre norme, verranno rimossi per tutte le query oppure solo dai risultati di ricerca in cui la query include il nome dell'autore del reclamo o altri identificatori forniti, come alias.
    • Se la richiesta non soddisfa i requisiti per la rimozione, includeremo anche una breve spiegazione. Se la richiesta viene rifiutata e in seguito disponi di materiale aggiuntivo a supporto della rimozione, puoi inviare di nuovo la richiesta.
Potete ottenere ulteriori info e avviare una richiesta di rimozione di vostre info personali da Ricerca Google puntando a questo indirizzo

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio