Il Meteo sulla barra delle applicazioni anche in Windows 11

dic 9, 2021

Cambio di icona e posizione per i Widget, Spotlight anche per il desktop, nuovi controlli vocali e altro in test nel circuito Insider.

Il Meteo sulla barra delle applicazioni anche in Windows 11
Microsoft rende disponibile al download e all'installazione la Build 22518 di Windows 11 Versione 22H1 (22H2) agli iscritti al canale Dev del Programma Insider, step RS_PRERELEASE, con diverse novità, miglioramenti sotto la scocca ed ottimizzazioni. Torna il Meteo sulla barra delle applicazioni anche in Windows 11, con la situazione in tempo reale e l'icona di Notizie e interessi di Windows 10 che riprende il suo posto anche nel nuovo Sistema, sostituendo quella dei Widget. 

In sintesi dall'annuncio ufficiale:

  • Questa build non verrà offerta ai PC ARM64 a causa di un problema che causa il rollback di questi dispositivi quando si tenta di eseguire l'aggiornamento a questa build. Stiamo lavorando a una correzione.
  • Questa build ha diverse nuove funzionalità da provare per i Windows Insider, inclusi gli sfondi della raccolta Spotlight, un punto di ingresso aggiornato per i widget con meteo e accesso vocale.
  • Stiamo semplificando l'installazione di WSL (sottosistema Windows per Linux) da Microsoft Store.
  • Questa build include alcune modifiche generali, inclusi gli aggiornamenti allo switcher di input.
  • Abbiamo anche una buona serie di correzioni, ma alcuni nuovi problemi noti.
  • Ieri abbiamo rilasciato il Blocco note riprogettato per Windows Insider nel Dev Channel.

Novità Windows 11 Build 22518

Guarda il mondo sul tuo desktop con la collezione Spotlight

Mantieni il tuo desktop fresco e stimolante con la raccolta Spotlight. Riceverai ogni giorno bellissime nuove immagini del desktop da tutto il mondo e fatti divertenti su ogni immagine. Ecco come puoi provare la collezione Spotlight:

  1. Fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliere "Personalizza".
  2. Nella pagina delle impostazioni di personalizzazione, scegli "Sfondo".
  3. Nel menu a discesa "Personalizza il tuo sfondo", seleziona "Raccolta Spotlight".
Dopo aver abilitato la raccolta Spotlight, vedrai un'immagine stimolante di Whitehaven Beach in Australia sul desktop e l'icona Spotlight.

Il Meteo sulla barra delle applicazioni anche in Windows 11

Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Spotlight sul desktop per passare da un'immagine all'altra o dicci se ti piace o non ti piace un'immagine.

Nel corso della giornata, sostituiremo Whitehaven Beach con una raccolta di un massimo di cinque immagini di sfondo provenienti da tutto il mondo. Questa operazione potrebbe richiedere fino a 24 ore. Se passi con il mouse sull'icona Spotlight, puoi saperne di più su ciascuna immagine. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Spotlight sul desktop si apre un menu di scelta rapida in cui è possibile passare a un'immagine di sfondo diversa e dirci se ti piace o non ti piace una delle immagini. Facendo doppio clic sull'icona Spotlight si avvia la pagina di destinazione in cui è possibile saperne di più su tutte le immagini della raccolta Spotlight che hai visto durante il giorno.

Tieni presente che l'esperienza di raccolta Spotlight non è ancora localizzata e mostrerà solo il testo in inglese. La localizzazione completa arriverà in un futuro aggiornamento. La raccolta Spotlight è disponibile per Windows Insider nei seguenti paesi: Australia, Canada, Cina, Finlandia, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Corea, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti Nel tempo verranno aggiunti altri paesi.

Punto di ingresso aggiornato per i widget sulla barra delle applicazioni

Stiamo provando a mostrare il punto di ingresso dei widget sul lato sinistro della barra delle applicazioni con contenuti meteo in tempo reale. Puoi anche aprire la scheda Widget semplicemente passando il mouse sopra il punto di ingresso.

Per gli utenti che scelgono di allineare la barra delle applicazioni, il punto di ingresso dei widget sarà a destra dell'icona della vista attività.

Il Meteo sulla barra delle applicazioni anche in Windows 11


Come appare l'icona dei widget su una barra delle applicazioni allineata a sinistra con il meteo.

I criteri di gruppo e la possibilità di mostrare/nascondere il pulsante Widget dalla barra delle applicazioni rimangono invariati.

Lo stiamo provando, quindi facci sapere cosa ne pensi e controlla i problemi noti di seguito per alcuni problemi di cui siamo a conoscenza per questa esperienza.

[Stiamo iniziando a implementare questa modifica, quindi non è ancora disponibile per tutti gli Insider poiché abbiamo in programma di monitorare il feedback e vedere come funziona prima di comunicarlo a tutti.]

Presentazione dell'accesso vocale

L'accesso vocale è una nuova esperienza che consente a tutti, comprese le persone con disabilità motorie, di controllare il proprio PC e creare testo utilizzando la propria voce. Ad esempio, l'accesso vocale supporta scenari come l'apertura e il passaggio da un'app all'altra, l'esplorazione del Web e la lettura e la creazione di posta. L'accesso vocale sfrutta il moderno riconoscimento vocale sul dispositivo per riconoscere con precisione il parlato ed è supportato senza una connessione Internet. L'accesso vocale supporta solo la lingua inglese-americana, quindi la lingua di visualizzazione di Windows deve essere impostata su inglese-americano, altrimenti l'accesso vocale potrebbe non funzionare come previsto.

Puoi trovare l'accesso vocale in Impostazioni > Accessibilità > Voce . Quando attivi l'accesso vocale per la prima volta, ti verrà chiesto di scaricare un modello vocale per il riconoscimento vocale sul dispositivo. Una volta scaricato, puoi scegliere un microfono che desideri utilizzare con l'accesso vocale e iniziare a utilizzare la tua voce per controllare il tuo PC.

Puoi scegliere di avviare automaticamente l'accesso vocale la prossima volta che accedi al tuo PC nelle impostazioni. Puoi anche utilizzare i comandi vocali o le scorciatoie da tastiera (Alt + Maiusc + C e Alt + Maiusc + B) per controllare se l'accesso vocale è in ascolto o meno.

L'accesso vocale include una guida interattiva che spiega come completare le attività comuni utilizzando la tua voce.

Oltre alla guida interattiva, puoi accedere a un elenco completo di comandi chiedendo “cosa posso dire?” quando l'accesso vocale è in ascolto. È inoltre possibile accedere al set completo di comandi di accesso vocale qui.

Naviga in Windows con la tua voce

Puoi navigare e interagire con Windows, inclusa l'apertura e il cambio di applicazioni usando la tua voce. Puoi anche emulare i tuoi input standard come tastiera e mouse tramite la voce.

Il Meteo sulla barra delle applicazioni anche in Windows 11


Lacrime numerate che appaiono su tutti gli elementi interattivi sull'app Mail, sull'interfaccia utente per l'accesso vocale e sulla barra delle applicazioni.

Le sovrapposizioni dei numeri di accesso vocale consentono di interagire con elementi che non hanno un nome e ti danno anche il controllo quando ci sono più elementi corrispondenti a un comando.

Il Meteo sulla barra delle applicazioni anche in Windows 11


Griglia 3×3 con numeri disegnati sull'app Mail.

Suggerimenti per la migliore qualità di riconoscimento:

  • Cerca di parlare il più chiaramente possibile
  • Se possibile, lavorare in un ambiente con il minimo rumore di fondo ambientale
  • Per evitare che l'audio del sistema (ad es. la riproduzione di contenuti multimediali o le persone che parlano durante una chiamata) vengano rilevate dall'accesso vocale, si consiglia di utilizzare cuffie/auricolari o disattivare l'audio del sistema quando l'accesso vocale è in ascolto attivo.

Installa il sottosistema Windows da Linux (WSL) da Microsoft Store

WSL è ora disponibile in Microsoft Store. Questo è lo stesso WSL che conosci e ami, ma solo un meccanismo di consegna diverso. L'installazione di WSL dallo Store semplificherà la ricezione degli ultimi aggiornamenti WSL in futuro. 

A partire da questa build di anteprima, abbiamo reso più semplice per i nuovi utenti iniziare a utilizzare WSL in Microsoft Store modificando il comando `wsl.exe –install` per installare WSL da Microsoft Store per impostazione predefinita. Inoltre, abbiamo aggiunto alcuni argomenti aggiuntivi a `wsl.exe –install` per semplificare la configurazione dell'installazione, come `wsl –install –no-launch` che installerà una nuova distribuzione WSL senza avviarla immediatamente. Per vedere un elenco completo dei comandi disponibili, eseguire `wsl –help`. Se vuoi iniziare subito con la versione Store e hai già installato WSL, esegui `wsl –update` per aggiornare immediatamente alla versione Store!

Modifiche e miglioramenti in Windows 11 Build 22518 

  • A partire dalla build di oggi, stiamo implementando una modifica della piattaforma sottostante per migliorare le prestazioni complessive e l'affidabilità dello switcher di input per gli addetti ai lavori utilizzando più lingue e layout della tastiera. Oltre a questo, stiamo aggiornando lo switcher di input per avere uno sfondo acrilico. Se hai commenti per il selettore di input, inviali nell'hub di feedback in Input e lingua > Cambio di tastiera e lingua. [Stiamo iniziando a implementare questa modifica, quindi non è ancora disponibile per tutti gli Insider poiché abbiamo in programma di monitorare il feedback e vedere come funziona prima di comunicarlo a tutti.]
Il Meteo sulla barra delle applicazioni anche in Windows 11
Interfaccia utente del commutatore di input con sfondo acrilico.
  • Aggiornato il menu di scelta rapida in Esplora file per rendere queste opzioni di primo livello in base al feedback:
    • "Installa" quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sui file dei caratteri e sui file .inf.
    • "Installa certificato" quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sui file .cer.
    • "Connetti unità di rete" e "Disconnetti unità di rete" quando fai clic con il pulsante destro del mouse su Questo PC.
    • "Disconnetti" quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sulle unità di rete.
  • La possibilità di combinazioni personalizzate di emoji basate su viso e tonalità della pelle di membri della famiglia, coppie con il cuore, baci e persone che si tengono per mano, che abbiamo iniziato a implementare con Build 22504, è ora disponibile per tutti gli addetti ai lavori nel Dev Channel.
  • A partire dalla build 22509, abbiamo iniziato a implementare una modifica per visualizzare l'orologio e la data verrà ora visualizzata anche sulle barre delle applicazioni del monitor o dei monitor secondari. Questo è ora disponibile per tutti gli Insider nel Dev Channel.
  • Abbiamo aggiunto una nuova opzione di altezza candidato extra-large per gli utenti IME cinese semplificato in Personalizzazione > Input di testo in Impostazioni.

Il nuovo rilascio di Windows 11 presenta anche la consueta lista di correzioni e problemi noti che potete consultare nel changelog ufficiale riportato qui.

Informazioni sul canale di sviluppo

Abbiamo riportato il Dev Channel a ricevere build dal nostro ramo di sviluppo attivo (RS_PRERELEASE). Queste build provengono dalla fase iniziale di un nuovo ciclo di sviluppo con l'ultimo codice in fase di elaborazione dei nostri ingegneri. Queste non sono sempre build stabili e a volte vedrai problemi che bloccano le attività chiave o richiedono soluzioni alternative durante il volo nel Dev Channel. È importante assicurarsi di leggere i problemi noti elencati nei post del nostro blog poiché documentiamo molti di questi problemi con ogni volo.

Anche queste build non sono abbinate a una versione specifica. Nuove funzionalità e miglioramenti del sistema operativo da queste build potrebbero essere visualizzati nelle future versioni di Windows quando saranno pronte e potremmo fornirli come aggiornamenti completi del sistema operativo o versioni di manutenzione.

I numeri di build sono più alti nel Dev Channel rispetto alle build di anteprima di Windows 11 nei canali Beta e Release Preview. Non sarai in grado di passare dal Dev Channel ai canali Beta o Release Preview senza eseguire un'installazione pulita alla versione rilasciata di Windows 11 attualmente.

Non vedi nessuna delle funzionalità elencate per questa build? Controlla le  impostazioni  di Windows Insider per assicurarti di essere nel canale Dev. Invia un feedback per farci sapere se le cose non stanno funzionando come previsto.

La filigrana del desktop che vedi nell'angolo in basso a destra del desktop è normale per queste build pre-release.

Installazione Windows 11 Build 22518

Per installare Windows 11 Build 22518 ed ottenere le novità elencate sopra sul vostro dispositivo iscritto al canale di ricezione Dev del Programma Insider basta far partire il download effettuando una Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update. Per entrare nel canale Dev anche senza requisiti hardware minimi, fate riferimento alla guida linkata in evidenza ad inizio articolo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio