OPPO lancia Find N, il primo smartphone pieghevole compatto

dic 15, 2021

Componenti e prestazioni da top di gamma in dimensioni insolitamente ridotte per il settore.

OPPO lancia Find N, il primo smartphone pieghevole compatto

Chiuso è alto e largo più o meno come un iPhone mini ma è a tutti gli effetti un piccolo tablet tascabile.
Stiamo parlando del primo smartphone pieghevole di OPPO, presentato all'evento INNO DAY (video integrale qui in basso) nella giornata odierna e in rampa di lancio per il mercato cinese dalla prossima settimana, con l'arrivo nel circuito europeo previsto per l'inizio del 2022.

A seguire, il comunicato stampa ufficiale.

SHENZHEN, 15 dicembre 2021: OPPO, l'azienda globale di tecnologia intelligente, ha lanciato oggi il suo primo smartphone di punta pieghevole, OPPO Find N, nel secondo giorno della sua vetrina annuale OPPO INNO DAY. Risultato di quattro anni di ricerca e sviluppo e sei generazioni di prototipi, OPPO Find N porta un nuovo approccio al fattore di forma pieghevole e offre un'esperienza utente rinnovata sia per le persone che hanno utilizzato dispositivi pieghevoli in passato, sia per gli utenti che sono nuovi al fattore di forma pieghevole.

Pete Lau, Chief Product Officer di OPPO , ha dichiarato: "Nuovi fattori di forma stanno inaugurando un nuovo entusiasmante tempo nella tecnologia degli smartphone. OPPO ha investito una notevole quantità di tempo e sforzi per trovare un approccio migliore a uno smartphone pieghevole, sperimentando una gamma di fattori di forma, design delle cerniere, materiali di visualizzazione e proporzioni, per creare un nuovo dispositivo che soddisfi le esigenze di più utenti. Con OPPO Find N, miriamo a cambiare la percezione delle persone su ciò che uno smartphone può offrire e iniziare a rendere i dispositivi pieghevoli più accessibili a un pubblico ancora più ampio".

Dalla novità alla necessità

OPPO Find N unisce tecnologia all'avanguardia e qualità senza precedenti per creare un'esperienza pieghevole migliorata, offrendo uno smartphone compatto completamente funzionante quando piegato e un display panoramico intuitivo e coinvolgente quando aperto.

Rapporto del paesaggio

Per la prima volta in uno smartphone pieghevole, OPPO Find N utilizza un rapporto orizzontale per il display interno, ottenendo un equilibrio migliore per consentire agli utenti di passare senza problemi tra un display interno da 7,1 pollici immersivo e un display esterno da 5,49 pollici che offre un pieno smartphone senza compromessi in termini di dimensioni o usabilità. Con un rapporto di aspetto 8.4:9, il display interno si apre direttamente in modalità orizzontale in modo che gli utenti possano guardare video, giocare o leggere libri senza il passaggio aggiuntivo di ruotare il dispositivo. Una volta piegato, il formato 18:9 offre agli utenti un'esperienza smartphone completa e familiare con un display facile da usare con una mano.

OPPO lancia Find N, il primo smartphone pieghevole compatto


Cerniera Flexion

La cerniera Flexion su OPPO Find N riunisce 136 componenti con estrema precisione fino a 0,01 mm, assicurando che la cerniera funzioni in modo fluido come le articolazioni del corpo umano. L'esclusivo design della cerniera a goccia d'acqua di OPPO risolve alcuni dei maggiori punti deboli nei dispositivi pieghevoli ampliando l'angolo di piegatura del display e offrendo un buffer quando il display si piega, risultando in una piega minima che è fino all'80% meno evidente rispetto con altri dispositivi, secondo TUV. Questo design elimina praticamente anche lo spazio tra i display quando è piegato, offrendo un aspetto più integrato e proteggendo meglio il display interno dai graffi.

OPPO lancia Find N, il primo smartphone pieghevole compatto


Modalità FlexForm

La struttura a camma e molla all'interno dell'avanzata cerniera di flessione consente al dispositivo di stare in piedi liberamente quando aperto con qualsiasi angolazione compresa tra 50 e 120 gradi. Insieme a una gamma di funzionalità software che sfruttano il display pieghevole, la modalità FlexForm su OPPO Find N offre agli utenti la flessibilità di adattare il dispositivo a un'ampia gamma di scenari di utilizzo.

OPPO ha personalizzato l'interfaccia utente per funzionare meglio e in modo più efficiente in app compatibili come le app Musica, Note e Fotocamera. Ad esempio, nell'app Note, OPPO Find N può convertirsi in un mini laptop permettendoti di prendere appunti senza dover tenere il dispositivo. Poiché Find N può stare in piedi liberamente da varie angolazioni, il dispositivo funge anche da treppiede, rendendo l'imaging time-lapse 4K HD, le videochiamate e le riunioni online facili e a mani libere.

Display Serene

Il display Serene a 12 strati personalizzato di OPPO offre un'eccellente protezione e durata e funziona con la cerniera Flexion per un'esperienza pieghevole senza problemi. Il display include uno strato di 0,03 mm di Flexion UTG (vetro ultrasottile), rispetto a 0,6 mm per il normale vetro per smartphone, che gli consente di piegarsi facilmente fornendo una forte durata. Il display Serene è anche molto affidabile, con la capacità di essere piegato oltre 200.000 volte pur mantenendo un'esperienza di piegatura uniforme e quasi senza pieghe, come verificato da TUV.

Lo schermo interno utilizza un display LTPO con tecnologia di frequenza di aggiornamento dinamica intelligente che adatta la frequenza di aggiornamento tra 1-120 Hz in base al contenuto che stai guardando. Il display interno supporta anche una frequenza di campionamento del tocco fino a 1.000 Hz.

OPPO ha messo a punto sia la luminosità che la calibrazione del colore tra il display interno ed esterno per garantire agli utenti un'esperienza sempre fluida. Entrambi gli schermi forniscono 10.240 livelli di luminosità automatici, garantendo il comfort dell'utente in tutti i tipi di ambienti di illuminazione complessi, con una luminosità di picco fino a 1.000 nit.

Innovazione software

Un'ottima esperienza software su un dispositivo pieghevole sfrutta al massimo il nuovo fattore di forma e offre agli utenti una nuova esperienza per smartphone. Il display interno da 7,1 pollici del Find N offre un'area visiva più ampia del 60% rispetto a un display standard da 6,5 ​​pollici, creando un'esperienza più coinvolgente e maggiori possibilità di innovazioni software in scenari di utilizzo come il multitasking e la produttività.

Per sfruttare appieno l'esperienza simile a un tablet più grande quando è aperto, OPPO Find N include nuovi gesti per rendere più intuitivo il multitasking side-by-side. Quando si utilizza un'app compatibile, è sufficiente utilizzare due dita per scorrere verso il basso al centro del dispositivo per dividere lo schermo a metà o trasformare una finestra a schermo intero in una finestra mobile pizzicandola con quattro dita. OPPO Find N supporta anche i tradizionali gesti a schermo diviso, come la pressione prolungata e il trascinamento di icone compatibili, consentendo al contempo di salvare le combinazioni di schermo diviso multi-app comunemente utilizzate nella schermata principale.

Il software di OPPO Find N è ottimizzato per consentire agli utenti di passare in modo fluido e naturale tra i due schermi. Quando si apre il telefono, il contenuto viene trasmesso senza interruzioni dallo schermo esterno al display interno principale. E quando si piega il dispositivo, l'utente può scorrere verso l'alto sullo schermo di copertina per continuare a utilizzare la stessa funzione sullo schermo esterno. Inoltre, una gamma di personalizzazioni della tastiera per l'ampio display interno, inclusa una tastiera divisa che semplifica l'uso di due pollici per digitare, aiuta a massimizzare la produttività.

Telecamera

OPPO Find N è dotato di una configurazione a tripla fotocamera di livello di punta per foto e video di alta qualità. Include un sensore principale Sony IMX 766 da 50 MP, un obiettivo ultra grandangolare da 16 MP e un teleobiettivo da 13 MP, oltre a fotocamere selfie sia sul display interno che su quello esterno. In combinazione con il nuovo fattore di forma e l'adattabilità della modalità FlexForm, OPPO Find N offre agli utenti un'esperienza della fotocamera rinnovata con un software personalizzato per sfruttare appieno il fattore di forma pieghevole.

La cerniera di flessione dell'OPPO Find N consente al dispositivo di fungere da treppiede, rendendolo un gadget compatto e leggero per scenari di imaging avanzati. Ad esempio, la modalità FlexForm rende l'imaging time-lapse 4K HD facile e a mani libere a qualsiasi angolazione tra 50-120 gradi, mentre tre modelli in modalità time-lapse - scie luminose, cielo notturno, sole e nuvole - ottimizzano le impostazioni di foto e video in un clic per un'astrofotografia più emozionante e creativa. Quando il dispositivo è piegato con un angolo inferiore a 60 gradi, lo schermo sposta automaticamente l'anteprima dell'immagine sul display inferiore per semplificare l'impostazione dello scatto.

Una nuova interfaccia utente a fotocamera divisa su OPPO Find N ti dà la possibilità di utilizzare l'ampio e coinvolgente display interno per scattare foto in modo efficiente su un lato e quindi visualizzare, condividere o eliminare la tua foto più recente sull'altro lato. Quando si scattano foto dalla fotocamera principale con il display aperto, è possibile utilizzare sia il display interno che quello esterno per consentire a te e al soggetto di visualizzare l'anteprima dello scatto contemporaneamente.

La fotocamera posteriore più potente può essere utilizzata per scattare selfie di qualità ancora superiore, utilizzando lo schermo di copertura per visualizzare in anteprima l'immagine. I selfie possono essere scattati anche con i gesti delle mani, così puoi rimanere facilmente nell'inquadratura senza dover premere il pulsante di scatto.

Design ergonomico

Per la prima volta su un telefono pieghevole, OPPO Find N utilizza un design curvo 3D su entrambi i bordi esterni del dispositivo per migliorare la sensazione della mano e mantenere un aspetto elegante. La cover posteriore e il modulo della fotocamera posteriore continuano il linguaggio di progettazione della curva fluida del Find X3. Le curve aerodinamiche abbassano visivamente l'altezza del modulo della fotocamera, mentre il pannello posteriore Gorilla Glass Victus e la piastra della fotocamera in ceramica fondono un tocco elegante con una finitura di buon gusto.

OPPO Find N è disponibile in tre colori distintivi. La variante Black combina vetro opaco scintillante e nuove tecniche di laminazione del film per ottenere un effetto luccicante sottile e premium sullo strato di base. L'opzione White si ispira a uno smalto in ceramica bianca, con vetro lucido e una trama raffinata che si abbina alla piastra della fotocamera in ceramica per creare una sensazione coerente. La versione Purple ricorda una bottiglia di profumo di lusso, utilizzando più strati di pellicole personalizzate per creare illusioni di luci e ombre con una trama trasparente.

Prestazioni

OPPO Find N viene fornito con la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888, insieme a un massimo di 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. Una grande batteria da 4.500 mAh offre una durata della batteria per tutto il giorno, mentre SUPERVOOC Flash Charge da 33 W è ottimizzato per caricare al 55% in 30 minuti e al 100% in 70 minuti. Inoltre è dotato di ricarica wireless AIRVOOC da 15 W (compatibile con Qi standard) e ricarica wireless inversa da 10 W. OPPO Find N include uno scanner di impronte digitali montato lateralmente che è alloggiato nel pulsante di accensione, nonché un sistema a doppio altoparlante e il supporto Dolby Atmos per offrire un suono più realistico.

Disponibilità

OPPO Find N è disponibile in Cina dal 23 dicembre 2021, con un prezzo di partenza di 7.699 RMB (1.070 euro al cambio, ndr).

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio