Puoi visitare tutto il Palazzo del Quirinale restando comodamente seduto a casa tua

dic 17, 2021

Tour completo in 3D grazie a Google Arts & Culture direttamente dal tuo dispositivo.

Puoi visitare tutto il Palazzo del Quirinale restando comodamente seduto a casa tua

La straordinaria galleria di Google Arts & Culture si arricchisce di un nuovo contenuto che riguarda direttamente il nostro paese e le nostre istituzioni. Adesso, puoi visitare tutto il Palazzo del Quirinale restando comodamente seduto a casa tua, guardando e scoprendo tutti gli angoli e i segreti dell'attuale dimora del Presidente della Repubblica italiana.

Ecco come Google presenta per l'occasione il Palazzo del Quirinale.

Il Palazzo del Quirinale a Roma è uno dei siti storici più famosi al mondo. Un tempo dimora dei Papi, è dal 1946 la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. Tuttavia, per usare le parole dello stesso Presidente Sergio Mattarella, il Palazzo del Quirinale è anche la “Casa di Tutti gli Italiani”. Ciò è dovuto alla sua importanza per la vita politica e istituzionale italiana, nonché al suo incomparabile patrimonio artistico e culturale, che rappresenta il genio e la creatività degli italiani.

Google è orgoglioso di unire le forze con l'ufficio del Capo dello Stato italiano per invitare tutti, italiani e persone provenienti da tutto il mondo, a fare di questo luogo la propria casa. Ma non vorrai chiamare un posto che non hai mai visitato prima di "casa", giusto? Quindi, indossate i vostri vestiti stravaganti e apriamo insieme le porte di questa casa, grazie alla nuova esperienza online di Google Arts & Culture.

Entrando nel palazzo

Benvenuti al Palazzo del Quirinale: cominciamo. Prima di entrare, scorgerete il Cortile d'Onore (Cortile d'Onore), una grande piazza porticata dall'aspetto armonioso, frutto di decenni di lavoro e passione. Da qui, potremmo percorrere la nobile Scala d'Onore (Scalone d'Onore) da cui avrete accesso alle sale principali dell'edificio. Lasciati stupire dagli immensi spazi intorno a te, con affreschi e ornamenti decorati ad ogni angolo.

Corridoi pieni di oggetti inaspettati

Continuiamo lungo i corridoi e sperimentiamo ancora più unicità. L'arte può essere così originale, soprattutto quando trova il modo di relazionarsi con ogni età e interesse! Per gli amanti dell'astrologia o per i semplici curiosi di approfondire una particolare opera d'arte, questi corridoi sono fiancheggiati da decorazioni dove puoi trovare il tuo segno zodiacale tra bellissime immagini astrologiche. In tal modo, puoi sentirti parte di qualcosa di più grande e immaginare che altri facciano lo stesso secoli fa. Il tema prosegue con gli arredi: addossate alle pareti dodici poltrone realizzate all'inizio del Settecento da Andrea Brustolon, artista definito il "Michelangelo del legno" dall'unico Honoré de Balzac.

Puoi visitare tutto il Palazzo del Quirinale restando comodamente seduto a casa tua

Quindi, continua a camminare lungo i corridoi e le camere e noterai presto un certo amore per gli orologi e i pendoli. Infatti, il Palazzo del Quirinale ne custodisce oltre 200! Il tempo è davvero un bene prezioso e non potrai dimenticarlo in questo luogo. Sede di orologi e pendoli fatti a mano importati da tutto il mondo, puoi scoprire come vengono curati e riparati nel laboratorio dell'orologiaio. Ottieni i tuoi orologi giusti imparando come "raccontare l'ora" è cambiato e ha avuto una tendenza nella storia.

L'ufficio dove tutto accade

Eccoci qui. È giunto il momento di saltare nell'ufficio del Presidente (niente foto con il flash, per favore!) e scoprire tutti i dettagli a cui lavora mentre svolge le sue funzioni, partecipa alle funzioni e riceve ospiti stranieri e membri del Parlamento. Pochi sanno che, in origine, quando il Palazzo del Quirinale era la sede del Vaticano, la sontuosa stanza era la camera da letto estiva del Papa. Durante il restyling napoleonico fu adibito a sala da pranzo dell'imperatore e alla fine dell'ottocento il re Umberto I lo trasformò in un ufficio che collegava alla camera da letto dell'attigua Sala di Druso.

Sono solo umani

Era un gruppo eclettico di persone che hanno vissuto - e vivono - in questo Palazzo nel corso degli anni. Ecco un esempio: la famiglia Savoia, e altri ex abitanti, usarono la Sala Grande dei Corazzieri , la più grande delle stanze, come campo da tennis coperto. Un tempo fu utilizzato anche come pista di pattinaggio per gli intrattenimenti dei principi sabaudi. Il che spiega perché, durante alcuni recenti restauri, sia stata ritrovata una pallina da tennis dietro il timpano (arco decorativo) che sormonta il portale di accesso della Cappella Paolina , spazio dedicato a papa Paolo V, che commissionò questo e altri grandi ambienti a sud di il Palazzo.

L'amore per la natura e i suoi frutti

Ultimo ma non meno importante, arriverai agli splendidi giardini all'aperto che puoi vedere anche attraverso la tecnologia Street View su Google Arts & Culture. Da vedere anche la Porta Giardini, porta ottocentesca che immette nel Viale delle Palme, delimitata su entrambi i lati da dodici aiuole geometriche con una rara e ricca collezione di specie arboree.

Puoi visitare tutto il Palazzo del Quirinale restando comodamente seduto a casa tua

Il tuo viaggio al Quirinale non finisce qui! Sfoglia oltre 1000 immagini, servizi fotografici di 13 opere attraverso Art Camera e più di 100 km di digitalizzazioni Street View nel Palazzo e nella location estiva del Presidente nel bosco, Castelporziano Residence.

Puoi effettuare la tua visita virtuale al Palazzo del Quirinale sulla pagina predisposta o scaricare l'app Google Arts & Culture per Android (qui) e iOS (qui).

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio