Opera consente di guardare Video sul Web in VR | Video

set 21, 2017

Il browser cino-norvegese introduce una nuova funzionalità dedicata alla visualizzazione di video standard, panoramici e a 360° in Realtà Virtuale.

Opera-Video-VR
Dopo aver visto le novità di Mozilla per il suo browser in ambito VR, eccoci ad esaminare le nuove introduzioni arrivate su Opera, con la versione 49 Developer, presto disponibile su quella stabile, per tutti gli utenti.
Opera 49 è il primo software per la navigazione a presentare una funzione specifica per visualizzare, direttamente e senza bisogno di applicazioni esterne, video in Realtà Virtuale, attraverso visori predisposti (HTC Vive, Oculus Rift ed altri), semplicemente collegati al PC.

Quando un visore VR è collegato ad un dispositivo desktop viene automaticamente riconosciuto dal browser, che presenta, nella parte superiore di video delle principali piattaforme, un nuovo pulsante specifico per avviarne modalità e visualizzazione in Realtà Virtuale, con l'utente che potrà gestire tutti i comandi del player tramite gesture e movimenti della testa.

Opera-Comandi-Video-VR
Particolare risalto, ovviamente, per i video a 360°, anche se l'utilizzo della funzionalità è prevista, con le stesse modalità, anche per i frame standard e panoramici a 180°, sia su YouTube e altre piattaforme di streaming, sia su Facebook ed altri Social Network, con opzioni e compatibilità (anche con un più ampio numero di brand hardware) che saranno in continuo aumento, con le versioni future di Opera.


Opera Developer 49 | Download

Fonte: Blog Opera 
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio