Diretta streaming del passaggio di New Horizons su Plutone

lug 14, 2015
Giorno storico per la nostra umanità, con il passaggio della sonda spaziale New Horizons su Plutone, il "nuovo" pianeta che pian piano si sta rivelando agli scienziati che seguono la missione.
Grazie a Lorri (Long Range Reconnaissance Imager), uno strumento di misurazione a bordo della sofisticata navicella, abbiamo già le dimensioni ufficiali del pianeta, molto maggiori di quanto si pensasse sino a ieri; Plutone ha un diametro di 2370 Km, una densità decisamente inferiore a quanto previsto in precedenza, un'atmosfera molto più bassa di quanto pensato.
Caronte, il satellite principale, ha un diametro di 1208 Km, molto più grande delle altre due Lune osservate sin'ora, Nix e Hydra, rispettivamente di 35 e 45 Km di diametro.


New Horizons pesa 478 Kg, è in viaggio nello spazio da 9 anni, con già 5 miliardi di Km percorsi, viaggiando a 49.650 Km/h, inviando immagini che impiegano 4 ore circa per arrivare sulla Terra e passerà a 12,5 mila km dalla superfice di Plutone, inviandoci immagini e dettagli assolutamente sconosciuti prima di oggi.
Da questo momento è possibile attendere in diretta streaming le immagini in arrivo.
Buona visione!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio