Come effettuare un Reset di rete in Windows 10

ago 10, 2016

Una nuova funzionalità di Windows 10 Anniversary Update consente di ripristinare da zero la rete del PC.

Come effettuare un Reset di rete in Windows 10 HTNovo
Qualora vi troviate ad avere problemi di Rete con Windows 10, sappiate che è stata introdotta la possibilità di ripristinare completamente i criteri di connessione, con un semplice passaggio nelle Impostazioni.
Il Reset di rete consente di reimpostare totalmente tutti i parametri e riportare la situazione originale presente nel PC dopo l'installazione di Windows.
Si dovranno, quindi, reimpostare eventuali Password, connessioni VPN o reinstallare dispositivi per la connessione

Prima di utilizzare la nuova possibilità, offerta da Microsoft di default, dunque, è bene provare tutte le altre soluzioni, meno drastiche, sempre presenti nelle Impostazioni di Windows 10 o che trovate anche nella mia Guida - problemi e soluzioni in Windows 10. Lo strumento classico per provare a risolvere, in automatico, problemi di rete lo trovate in Start > Impostazioni > Rete e Internet > Risoluzione dei problemi di rete.

Se anche lo strumento, che potete lanciare e lasciare lavorare semplicemente cliccando sulla voce precedente, non risolve o non vi indica una soluzione valida per i vostri malfunzionamenti, ecco la nuova possibilità di Reset totale della vostra Rete.

La voce per procedere la trovate sempre nella stessa area delle Impostazioni.

Cliccando su Ripristino della rete, si aprirà una nuova finestra con le indicazioni di ciò che state per effettuare sul PC, con le avvertenze che vi ho elencato in precedenza.
Verranno rimosse e reinstallate, in un sol colpo, tutte le schede di rete e saranno ripristinate tutte le caratteristiche originali degli altri componenti della rete stessa.

Cliccando su Ripristina, dopo una ulteriore richiesta di conferma, il PC sarà riavviato.
Al riavvio, se necessario, avrete le indicazioni guidate per riconfigurare parametri mancanti.

Come effettuare un Reset di rete in Windows 10 2
Questo è tutto.
Ecco, dunque, Come effettuare un Reset di rete in Windows 10, quando gli altri strumenti e le altre soluzioni non migliorano una situazione non ottimale.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio