Come ripristinare le App in Windows 10

ago 5, 2016

Windows 10 Anniversary Update consente di resettare le applicazioni, riportandole alla corretta configurazione originale, con un click.

Come ripristinare le App in Windows 10 HTNovo
Fra le novità importanti dell'ultima versione del Sistema operativo di casa Microsoft, c'è quella di poter ripristinare alle condizioni di partenza Applicazioni e Funzionalità installate, sia di Sistema che scelte dall'utente, estensioni per il Browser Edge comprese, senza ricorrere a script o modifiche del registro, ma con semplici passaggi nelle Impostazioni.
Se avete un Applicazione malfunzionante, recatevi in Start > Impostazioni > Sistema > App e funzionalità, attendete, qualche secondo, il caricamento, e cercate la vostra App nell'elenco.
Cliccando sull'App avrete le prime due opzioni per intervenire, che, a seconda del programma in questione, possono essere Sposta - Disinstalla o Modifica - Disinstalla.

Come ripristinare le App in Windows 10 HTNovo


Per risolvere problemi di inefficienza dell'App, non avete bisogno di agire in quest'area ma dovete cliccare sulla voce Opzioni avanzate.
Nella finestra successiva avrete dati dell'App selezionata e il Tasto Reimposta, con la voce "Se questa app non funziona correttamente eseguine il Ripristino".

Come ripristinare le App in Windows 10 Jo Val


Cliccando su Reimposta, vi comparirà un Avviso che vi avvertirà che l'applicazione sarà riportata allo stato iniziale, eliminando dati e configurazioni specifiche dell'utente.
In pratica, Windows 10 disinstalla e reinstalla da zero ed in un colpo solo il programma, eliminando qualsiasi contaminazione, corruzione o interferenza.
L'App tornerà a funzionare correttamente.
Come detto in precedenza, il procedimento è valido anche per le estensioni di Edge, che, una volta installate, saranno presenti nella lista App e funzionalità e potranno essere gestire e Ripristinate esattamente come tutte la altre applicazioni e con la procedura che vi ho appena esposto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio