Verificare la disponibilità di aggiornamenti con un solo click in Windows 10

ago 21, 2016

Con semplici passaggi, è possibile creare un collegamento per avviare subito la ricerca di aggiornamenti disponibili in Windows 10.

Jo Val - Come verificare la disponibilità di aggiornamenti con un solo click in Windows 10 - HTNovo
Per gli appassionati di Windows 10, gli aggiornamenti del Sistema operativo sono un appuntamento importante, viste le continue novità e migliorie che Microsoft introduce, costantemente, per il nuovo Sistema operativo.
Windows 10, come sapete, cerca, scarica ed installa automaticamente gli aggiornamenti;
quotidianamente per le definizioni di Windows Defender, mensilmente con i Cumulativi, ogni 6 mesi per i Major Update e, all'occorrenza e quando disponibili, patch e bug-fix urgenti o nuovi Driver per periferiche e componenti Hardware.
Aggiornamenti ancor più frequenti per chi è iscritto al Programma Windows Insider, in uno dei diversi canali di rilascio, con Update cumulativi per il ramo Release Preview e nuove Build per i canali Slow e Fast Ring.

Aggiornamenti di sicurezza a parte, spesso bisogna forzare la Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update, cliccando sull'apposito tasto, indipendentemente dal fatto di navigare o meno con connessioni a consumo.

Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, bisogna recarsi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Verifica disponibilità aggiornamenti.

Vi spiego come risparmiare tempo ed avviare la ricerca di aggiornamenti disponibili istantaneamente, con un solo click sulla barra delle applicazioni.

Creiamo un collegamento diretto all'avvio della Verifica disponibilità aggiornamenti, cliccando con il destro del mouse in un punto vuoto del Desktop > Nuovo > Collegamento.

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti con un solo click in Windows 10 2

Nella finestra che si apre, digitate (copiate/incollate) il seguente comando e cliccate su Avanti:

explorer ms-settings:windowsupdate-action

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti con un solo click in Windows 10 3

Nella nuova finestra, scegliete e digitate il nome che preferite per il collegamento, ad esempio: Verifica Aggiornamenti o Ricerca Aggiornamenti.
Cliccate su Fine per completare la procedura di creazione del Comando.

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti con un solo click in Windows 10 4

A questo punto, se volete, potete personalizzare il collegamento, scegliendo un'icona di vostro gradimento, in sostituzione di quella proposta da Windows.
Destro sul collegamento > Proprietà > Cambia icona
Selezionate quella che preferite, quindi cliccate su OK > Applica e ancora OK.

Jo Val - Come verificare la disponibilità di aggiornamenti con un solo click in Windows 10 - HTNovo - 5

Per completare l'opera e rendere il comando davvero Smart e utile, trascinate il collegamento dal Desktop alla Barra applicazioni (letteralmente o Destro > Aggiungi alla barra delle applicazioni).
Eliminate il collegamento dal Desktop (Destro > Elimina).

Avete fatto!
Con un solo click sulla nuova icona che avete aggiunto alla taskbar, si aprirà subito Windows Update e partirà, in automatico, la Verifica disponibilità aggiornamenti.

Questo è tutto!
Ecco, dunque, Come verificare la disponibilità di aggiornamenti con un solo click in Windows 10, risparmiando tempo e stress, se si attendono Update importanti.

Credits: Winaero
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio