Come creare un collegamento rapido a 'Rimozione sicura dell'hardware' in Windows 10

ago 19, 2017

Semplice procedura per avere un collegamento rapido per accedere alla finestra con le varie opzioni per spegnere e rimuovere in maniera sicura dispositivi collegati a PC e tablet Windows 10.

Collegamento-Rimozione-sicura-hardware
'Rimozione sicura dell'hardware' è una funzionalità di Windows 10 introdotta da Microsoft fin dalle precedenti versioni del Sistema operativo, utile ad espellere in sicurezza e senza perdite di dati dispositivi USB collegati al PC o al tablet in uso.
Quando abbiamo un dispositivo USB collegato al nostro PC, l'icona per accedere alla 'Rimozione sicura dell'hardware' si trova nel vassoio della barra delle applicazioni, attivabile con un click e pronta a far espellere il dispositivo collegato.

Se gli accessori collegati al PC/tablet sono più di uno, può essere utile avere un collegamento rapido sul desktop, pinnabile a Start o alla taskbar, che apra una finestra di dialogo con varie opzioni disponibili singolarmente per i diversi dispositivi USB presenti.


Creare un collegamento rapido alla 'Rimozione sicura dell'hardware'

Come abbiamo visto decine di altre volte, per creare un nuovo collegamento sul desktop di Windows 10, clicchiamo in un punto vuoto del desktop stesso, con il destro del mouse, e, nel menu contestuale, scegliamo Nuovo, quindi Collegamento.

Nella finestra di destinazione, copiate/incollate il contenuto seguente e cliccate su Avanti:
rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL hotplug.dll

Collegamento
Scegliete il nome del collegamento, es. Rimozione Hardware, e cliccate su Fine.

Nome
A questo punto, impostiamo l'icona corretta di 'Rimozione sicura dell'hardware' per il nostro collegamento.


Destro sul collegamento > Proprietà > Cambia icona.
In Cerca icone nel file, incollate il contenuto seguente (dopo aver cancellato quello presente) per visualizzare l'icona da selezionare: c:\windows\system32\hotplug.dll

Icona
Cliccate su OK, quindi su Applica e ancora su OK.

Un doppio click sul collegamento aprirà la finestra di dialogo per le varie opzioni di spegnimento ed espulsione dei dispositivi USB collegati al vostro PC o tablet Windows 10.

Ovviamente, con il destro del mouse sull'icona del collegamento, avete la possibilità di aggiungere il collegamento a Start, alla Barra delle applicazioni e/o eliminarlo dal desktop.

Questo è tutto.
Ecco, dunque, Come creare un collegamento rapido a 'Rimozione sicura dell'hardware' in Windows 10, utile per avere una panoramica e una visuale migliore di più accessori collegati al PC/tablet prima della loro espulsione.
Via: Winaero
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio