Fine supporto per Firefox su Windows 7, 8 e 8.1

lug 4, 2023

Sicurezza (senza nuove funzionalità) estesa sino a tre quarti del 2024.

Mozilla annuncia la fine del supporto per Firefox su Windows 7, 8 e 8.1

Aggiornamento luglio 04, 2023 - Firefox versione 115 è disponibile al download e, come preannunciato nella stesura originaria di questo articolo (a seguire), il nuovo rilascio nel canale stabile segna la fine del supporto per il popolare browser open source su Windows 7, 8 e 8.1. Gli utenti delle versioni di Windows fuori supporto anche da Microsoft saranno automaticamente spostati su Firefox Extended Support Release (ESR), ricevendo aggiornamenti di sicurezza e stabilità per i prossimi mesi.

Oltre a ciò, la nuova versione 115 di Firefox apporta le seguenti principali novità su desktop (qui i changelog completi):
  • Migrazione da un altro browser? Ora puoi importare su Firefox i metodi di pagamento che hai salvato nei browser basati su Chrome.
  • La decodifica video hardware è ora abilitata per le GPU Intel su Linux.
  • Il menu a discesa Gestione schede ora presenta pulsanti di chiusura, in modo da poter chiudere le schede più rapidamente.
  • Abbiamo aggiornato e semplificato l'interfaccia utente per l'importazione dei dati da altri browser.
  • Gli utenti che non supportano la piattaforma per la decodifica video H264 possono ora ricorrere al plug-in OpenH264 di Cisco per la riproduzione.
Articolo originale - maggio 30, 2023 - Mozilla, il produttore del browser web open source Firefox, ha annunciato la data di fine del supporto per Firefox sui sistemi operativi Windows 7, 8 e 8.1. Microsoft ha terminato il supporto per questi sistemi operativi già a gennaio 2023 e diversi sviluppatori di browser, tra cui Google e Microsoft, hanno già smesso di supportare i loro browser su questi sistemi. Mozilla si è presa il tempo di valutare la situazione e ha informato gli utenti all'inizio di quest'anno che avrebbe continuato a supportare Firefox su questi sistemi operativi fino almeno alla seconda metà del 2024.

In breve: Mozilla supporterà Firefox per Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 fino a settembre 2024, ma non oltre. Questo lo rende l'unico browser web di grande diffusione a farlo, poiché Google Chrome, Microsoft Edge, Brave, Vivaldi e Opera hanno già terminato il supporto per questi sistemi operativi. Tutti questi si basano su Chromium, che Google controlla in gran parte.

Migrazione a Firefox ESR

Mozilla prevede di migrare gli utenti di Firefox Stable su queste tre versioni di Windows al canale Firefox ESR quando verrà rilasciato Firefox 115. Questo avviene automaticamente e questa versione speciale di Firefox ESR riceverà aggiornamenti di sicurezza fino a settembre 2024, la sua data di fine del supporto.

Firefox ESR, che sta per Extended Support Releases, viene aggiornato con la stessa frequenza delle versioni stabili del browser web. Gli aggiornamenti includono solo correzioni di sicurezza e bug, e non nuove funzionalità, che Mozilla integra regolarmente negli aggiornamenti stabili.

Questo significa che gli utenti di Firefox su questi sistemi operativi non riceveranno alcuna nuova funzionalità implementata in Firefox dopo il rilascio di Firefox 115, che Mozilla prevede di rilasciare il 4 luglio 2023.

La maggior parte dei dispositivi Windows 7, 8 e 8.1 possono essere aggiornati a Windows 10 (ma anche a Windows11), e questo è ciò che Mozilla raccomanda, poiché Microsoft non rilascia più aggiornamenti di sicurezza per le versioni precedenti di Windows. Windows 10 è supportato fino a ottobre 2025. 

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio