Elon Musk avvia il rebranding di Twitter in X

lug 30, 2023

Nuova società, nuovo nome e nuovo logo per il social network di San Francisco.

Elon Musk avvia il rebranding di Twitter in X

Aggiornamento luglio 30, 2023 - Aggiorniamo dopo un po' di giorni questo articolo per ricapitolare le ultime novità, dopo l'avvio del rebranding di Twitter in X da parte di Elon Musk, anche se i passi più importanti restano ancora quelli di una settimana fa.

Come già riportato, Twitter adesso si chiama X, sia sul Web che sulle app per Android e iOS. Al momento, l'url principale resta twitter.com, ma, come vi avevamo già confermato nel precedente aggiornamento, x.com è già attivo e pronto a sostituire l'indirizzo nativo del social. Ma queste sono operazioni che necessitano di un enorme lavoro e di un conseguente grande periodo di tempo. Twitter e twitter.com sono ancora nella maggioranza delle pagine di info, impostazioni, contatti ed altro della piattaforma.

I Tweet adesso si chiamano semplicemente Post, anche se c'è ancora il tasto Twitta per comporre e pubblicare un nuovo contenuto. 

Elon Musk ha annunciato che presto la modalità dark sarà la predefinita di X, ma sarà sempre possibile visualizzare il social con il tema chiaro. Sparirà l'opzione blu scuro.

Infine, X ha aperto il suo programma di monetizzazione per i creator, con iscrizione a Twitter Blue, 15 milioni di interazione negli ultimi 3 mesi e almeno 500 follower, fra i requisiti minimi richiesti per ottenere l'accesso al programma.

Aggiornamento ore12.15, luglio 24, 2023 - Il rebranding di Twitter in X va spedito e tutte le anticipazioni che vi abbiamo riportato ieri si stanno concretizzando in queste ore. Per il completamento mancano solamente dettagli dovuti a tempi tecnici, ma Twitter adesso si chiama X e il dominio x.com con il reindirizzamento automatico a twitter.com è già attivo e funzionante.

Elon Musk avvia il rebranding di Twitter in X

Aggiornamento luglio 24, 2023
- Se c'è una cosa che non si può dire di Elon Musk è che non sia di parola. Detto, fatto: Twitter ha cambiato logo oggi, passando dallo storico uccellino blu alla nuova X, come anticipato ieri dal magnate americano.

Elon Musk avvia il rebranding di Twitter in X

Il cambiamento è già attivo sul Web, mentre sarà effettivo sulle app mobile con un aggiornamento delle stesse dai rispettivi store. Attendiamo sviluppi in merito a nome e dominio del social network (dettagli più in basso).

Elon Musk avvia il rebranding di Twitter in X

Articolo originale - luglio 23, 2023
- Elon Musk ha intenzione di 'personalizzare' Twitter dopo la sua acquisizione e di renderlo un social network totalmente diverso da ciò che è sempre stato. Dopo i vari cambiamenti che hanno portato al pagamento per gli account verificati o limiti alla visualizzazione dei contenuti, la sfida più estrema è stata annunciata nelle ultime ore e riguarda addirittura il rebranding di Twitter, che sta per diventare X (o X 'qualcosa'). 

Rebranding di Twitter in X

Dopo diversi tweet nelle ultime 12 ore che lasciavano intendere solo al cambio di logo (dall'uccellino ad una X, che se sarà ben disegnata entro oggi sarà attiva in tutto il mondo già da domani), modifiche alle info ufficiali su Twitter visibili sia via browser che su app (desktop e mobile) evidenziano il cambio di nome dell'intera società che gestisce il social network, diventata da qualche minuto X Corporation.

Elon Musk avvia il rebranding di Twitter in X

La X è in tutte le società attuali di Elon Musk, (Tesla, SpaceX), così come in altre realtà del passato. X.com era il dominio associato al primo PayPal e proprio quel dominio è adesso nuovamente di proprietà di Elon Musk (riacquistato nel 2017 dalla stessa società che gestisce PayPal). Secondo gli ultimi rumor (ma le trapelazioni arrivano continuamente, quindi aggiorneremo più volte questo articolo), Twitter potrebbe cambiare nome e dominio, diventando X.com.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio