Twitter, che succede? Limite visualizzazioni, down, saccheggio dati, obbligo iscrizione

lug 5, 2023

Misure straordinarie imposte dai vertici del social di Elon Musk in queste ore, causa estrazione di dati da parte di organizzazioni non meglio precisate, con conseguente obbligo di essere registrati per la visualizzazione dei contenuti. Intanto, Twitter è down.

Cosa succede a Twitter? Down, saccheggio dati, obbligo iscrizione

Aggiornamento luglio 03, 2023 - Dopo la fuga di decine di migliaia di utenti nei giorni scorsi, i vertici di twitter iniziano con la rimozione delle misure straordinarie disposte nei giorni scorsi per contrastare spam, bot e furti di dati. La libera visualizzazione dei contenuti di twitter è tornata ad essere a disposizione di tutti, anche dei non iscritti. 

La scelta di oscurare Twitter senza log si è subito rilevata fra le più scellerate di Musk. In sole poche ore, infatti, la presenza di Twitter su Google e gli altri motori di ricerca ha avuto un brusco calo, con decine di migliaia di risultati in meno indicizzati. Mentre si attende il lancio di Instagram Threads, il "Twitter" di Meta, previsto per la giornata di domani, i vertici del social network di San Francisco stanno dunque correndo ai ripari per cercare di decelerare la fuga di utenti (reali, non bot) dalla piattaforma.

Aggiornamento luglio 03, 2023 - Mentre il down da app mobile sembra progressivamente rientrato, nelle ultime ore, Elon Musk conferma le misure straordinarie introdotte negli scorsi giorni per contrastare il 'saccheggio dati' da parte di aziende terze. Resta l'obbligo di essere iscritti per visualizzare i contenuti di Twitter e il limite di visualizzazioni giornaliere per ogni account

Il numero di post che è possibile guardare sul proprio feed di Twitter nelle 24 ore sale a 10.000 per gli account verificati, a 1.000 per i non verificati e a 500 per i nuovi iscritti.

Nel frattempo, piattaforme concorrenti come Bluesky (fondato da Jack Dorsey, ex CEO di Twitter), ma anche Mastodon, faticano a gestire il flusso di nuovi utenti e nuove richieste di registrazione.

Il tutto mentre Meta sembra pronta a pubblicare sugli store Google e Apple la sua nuova app basata sugli stessi concetti (e anche stessa grafica) del social network rilevato dall'eccentrico magnate americano. Seguiremo i prossimi sviluppi.

Articolo originale luglio 01, 2023 - Twitter sta passando 'un brutto quarto d'ora' a causa, secondo quanto riportato da Elon Musk in persona, ovviamente sul suo social, di un "saccheggio di dati" da parte di molte organizzazioni esterne alla piattaforma. L'app di Twitter è attualmente down in molte aree del globo e fra le misure straordinarie imposte dai propri vertici c'è quella dell'obbligo di effettuare iscrizione e login per vedere i contenuti pubblicati. Contrariamente a quanto sempre accaduto, infatti, se ci si dirige su un tweet da Google o altro, si viene accolti dai campi di registrazione o login al social network

Precedentemente, navigando da qualsiasi browser, era possibile curiosare fra cinguettii e profili, anche senza essere membri di Twitter.

Altra misura presa da Twitter ed annunciata da Musk prevede un limite di visualizzazioni quotidiane

Per affrontare i livelli estremi di data scraping e manipolazione del sistema, abbiamo applicato i seguenti limiti temporanei:

- Gli account verificati sono limitati alla lettura di 6000 post/giorno

- Account non verificati fino a 600 post/giorno

- Nuovi account non verificati a 300 al giorno

Cosa succede a Twitter?

In questo momento, Twitter sembra funzionare bene su Web e PWA, mentre continuano i problemi su app mobile. Vi aggiorneremo se ci saranno dettagli ulteriori di questa vicenda e/o se la situazione non dovesse tornare rapidamente alla normalità.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio