Google chiude Archivio album il 19 luglio: cosa significa e cosa fare

lug 18, 2023

Non è Google Foto ma potreste avere ricordi importanti da salvare.

Google chiude Archivio album il 19 luglio: cosa significa e cosa fare

Se avete usato in passato servizi come Hangouts, Picasa o Blogger, potreste avere delle foto e dei video salvati in Archivio album, una galleria online di Google che sta per essere dismessa. Dal 19 luglio 2023, infatti, non sarà più possibile accedere ai contenuti presenti in Archivio album e questi saranno eliminati definitivamente. Per non perdere i vostri ricordi, vi consigliamo di scaricare una copia dei vostri dati prima di quella data, usando il servizio Google Takeout.

Google chiude Archivio album il 19 luglio: cosa significa e cosa fare

Coloro che hanno effettuato almeno un accesso a Archivio album stanno ricevendo e-mail di avviso da parte di Google che informa della chiusura e delle azioni da seguire per effettuare un backup delle immagini contenute in Archivio.

Ti abbiamo inviato questa email perché hai visualizzato l'Archivio album di recente o perché potresti avere dei contenuti visibili nell'Archivio album. A partire dal 19 luglio 2023, l'Archivio album non sarà più disponibile. Ti consigliamo di utilizzare Google Takeout per scaricare una copia dei dati dell'Archivio album prima di questa data.

Attualmente, puoi visualizzare e gestire i contenuti degli album di alcuni prodotti Google da Archivio album.

Tuttavia, alcuni contenuti disponibili solo nell'Archivio album verranno eliminati a partire dal 19 luglio, inclusi

  1. Rari casi come foto miniature di piccole dimensioni e commenti o Mi piace sugli album
  2. Alcuni dati di Google Hangouts dall'Archivio album
  3. Immagini di sfondo caricate nel selettore temi di Gmail prima del 2018

Se vuoi accedere a questi dati, fanne una copia con Google Takeout. Quando Archivio album non sarà più disponibile, potrai comunque usare questi prodotti Google per visualizzare e gestire alcuni contenuti direttamente.

Grazie,

Il team di Archivio album

Google Takeout vi permette di esportare i vostri file da Archivio album e da altri servizi Google in un pacchetto compresso che potete poi conservare sul vostro dispositivo o su Google Drive. Il processo è molto semplice e veloce: basta visitare la pagina di Archivio album, cliccare su Takeout, selezionare il servizio da esportare e cliccare su passaggio successivo. Poi scegliete il formato del pacchetto e avviate la preparazione. 

Archivio album è uno dei tanti servizi che Google ha deciso di chiudere negli ultimi anni, per concentrarsi su quelli più usati e innovativi. Notizia degli ultimi giorni è l'inaspettata cessione di Google Domains, con 10 milioni di siti Web interessati dal cambiamento che vedranno i propri domini passare sotto la gestione di Squarespace. Dettagli qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio