Microsoft Edge riceve la compressione Brotli in Windows 10 Creators Update

dic 20, 2016

Il Browser Microsoft aumenta notevolmente le proprie performance grazie all'introduzione della più recente tecnologia di trasmissione dati. 

Microsoft Edge riceve la compressione Brotli in Windows 10 Creators Update HTNovo
Quasi un anno fa, vi avevo parlato dell'algoritmo Brotli introdotto in Google Chrome, con un notevole vantaggio in termini di prestazioni e consumo risorse per il Browser di BigG.

Oggi, Microsoft ha annunciato l'implementazione della stessa tecnologia di compressione dati anche nel Software per la navigazione di Windows 10.

L'ultima Versione di Anteprima rilasciata agli utenti iscritti al Programma Insider ha ricevuto, nelle scorse ore, un aggiornamento cumulativo (KB3206309) che porta Windows 10 Creators Update alla Build 14986.1001, con diversi bug-fix e miglioramenti ulteriori ad una Release già molto stabile, e disponibile, per questo, anche nel canale Slow Ring.

EdgeHTML 15.14986 può contare, adesso, sulle performance date dall'algoritmo Brotli, capace di accelerare la compressione fino al 20% quando viene utilizzato il metodo Content-Encoding HTTP.

Queste le parole, in merito, dell'azienda Microsoft:

"Sostanzialmente viene ridotto il peso della pagina per gli utenti, migliorando i tempi di caricamento senza variare i costi di CPU, lato client. 
Rispetto agli algoritmi esistenti, come Deflate, la decompressione con Brotli è molto meno costosa senza sacrificare rapporti di compressione." 

Senza ombra di dubbio, pur senza annunci particolari, credo che l'introduzione in Edge della compressione Brotli, a partire da Windows 10 Creators Update, Build 14986, migliorando ulteriormente il già performante (dalla Versione 1607 di W10) Browser Microsoft, sia la notizia più importante di questo ricco 2016, ottimo antipasto di un 2017 che si preannuncia spettacolare per Microsoft e i suoi prodotti, sia Software che Hardware, Desktop e Mobile.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio