Come consentire ad un PC Windows 10 di bloccarsi automaticamente se ci si allontana

mag 27, 2017

Procedura che consente il blocco automatico di un dispositivo Windows 10 quando l'utente lascia la postazione.

PC-Windows-10-blocco-automatico
Fra le tante novità introdotte in Windows 10 da Creators Update, Blocco dinamico è sicuramente una delle funzioni più smart e utili per gli utenti, grazie alla possibilità di bloccare automaticamente il dispositivo, ogni qual volta Windows rileva la nostra assenza.
Il funzionamento è molto semplice e prevede l'accoppiamento tramite Bluetooth del PC con un altro device portatile, di qualsiasi Sistema operativo.

Quando l'utente si allontana di qualche metro dal PC, con Blocco dinamico attivato, portando con sé il secondo dispositivo associato (smartphone o tablet), automaticamente, nel giro di qualche decina di secondo, Windows 10 blocca il device principale, riattivabile con la password dell'utente o con riconoscimento facciale, negli hardware con tecnologia predisposta per Windows Hello.

Consentire a Windows 10 di bloccare il PC se ci si allontana

    Accoppiate il vostro PC al vostro smartphone (o tablet), dopo aver attivato il Bluetooth.
    In Windows 10 - Start > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi > Bluetooth (Attivato) > Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo.

Accoppia-dispositivi-bluetooth

    Attivate la funzionalità Blocco dinamico, sul vostro PC - Start > Impostazioni > Account > Opzioni di accesso > Blocco dinamico > Consenti a Windows di rilevare la tua assenza e di bloccare automaticamente il dispositivo (spunta).

Blocco-dinamico Superfluo sottolineare l'importanza della nuova opportunità offerta da Windows 10, al fine di proteggere privacy e lavoro, in situazioni di condivisioni degli ambienti con altre persone (uffici, aule studio ecc.), senza doversi preoccupare di provvedere a bloccare manualmente il PC o controllare di aver impostato la password d'accesso, quando ci si allontana dalla propria postazione.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio