Come creare un collegamento rapido alle Impostazioni delle icone del desktop in Windows 10

mag 8, 2017

Semplice procedura per attivare un collegamento per aprire rapidamente le Impostazioni delle icone del desktop.

Collegamento-icone-desktop
Da Windows 10 Creators Update, accedere alle Impostazioni delle icone di Sistema posizionabili sul desktop (Computer, File dell'utente, Rete, Cestino, Pannello di controllo) è diventato, curiosamente, macchinoso e poco intuitivo, come se Microsoft avesse intenzione di rimuoverle, in un prossimo futuro.

Eseguendo un Ripristino o un'Installazione pulita di Windows 10 Creators Update, ad esempio, l'unica icona che vedrete sul desktop è quella del Cestino.


Dove sono finite le Impostazioni delle icone del desktop?

L'accesso alle Impostazioni delle icone del desktop, per aggiungere/modificare anche le altre, si trova, semi-nascosto, in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Temi > Impostazioni correlate.

Vediamo, con dei semplici passaggi, come creare un collegamento per accedere rapidamente alle Impostazioni delle icone del desktop, senza dover ripetere, ogni volta ne avessimo bisogno, il percorso appena citato.

  1. Destro in un punto vuoto del Desktop > Nuovo > Collegamento.
  2. Nel campo di digitazione per la creazione di un nuovo collegamento, copiate/incollate il seguente percorso e cliccate su Avantirundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL desk.cpl,,0
  3. Nella finestra successiva, scegliete il nome che volete per il collegamento e cliccate su Fine.

Percorso-collegamento

Nome-collegamento

Fatto.
Come sempre, potete eliminare il collegamento dal desktop, aggiungerlo a Start o alla barra delle applicazioni, agendo con il destro del mouse.

Sempre cliccando con il destro del mouse e scegliendo Proprietà > Cambia icona, potete cambiare l'icona del collegamento con una di vostro gradimento.
Inserendo nel campo il percorso %SystemRoot%\System32\desk.cpl e dando Ok > Applica > Ok, avrete l'icona dell'immagine seguente e, posizionata nella taskbar, dell'immagine di apertura del Post.

Icona-nuova
Questo è tutto.

Ecco Come creare un collegamento rapido alle Impostazioni delle icone del desktop in Windows 10, per chi ancora le utilizza e/o le modifica/rimuove con frequenza.

Via: Winaero
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio