[Soluzione] Finestra del Prompt dei comandi si apre/chiude autonomamente in Windows 10

lug 9, 2017

Procedure da eseguire per correggere un errore/fastidio ricorrente, nelle ultime versioni di Windows 10, che si manifesta con aperture e chiusure casuali ed improvvise del Prompt dei comandi.

Prompt-comandi-apre-chiude-soluzione
Qualche tempo fa, moltissimi utenti lamentavano un problema in PC Windows 10 che si manifestava con l'apertura e l'immediata chiusura di una finestra del Prompt dei comandi, durante normali sessioni, senza azioni da parte dell'utente e senza apparente motivo.
Microsoft ha lavorato per distribuire un fix tramite un recente aggiornamento, ma l'inconveniente è tornato a manifestarsi negli ultimi giorni, con diverse richieste di chiarimento nei vari forum online.

L'apertura di una finestra del Prompt dei comandi che si chiude nel giro di un secondo, durante normali attività al PC, è causata da un'attività in background di Office, anche se la suite è chiusa.

Per risolvere l'inconveniente, in attesa di una soluzione definitiva da parte dell'azienda di Redmond, basta stoppare manualmente l'attività incriminata.

Agite nella maniera seguente.

Soluzione finestra del Prompt dei comandi si apre/chiude autonomamente

  1. Digitate Utilità di pianificazione nella casella di Ricerca di Cortana.
  2. Destro su Utilità di pianificazione, nei risultati di ricerca > Esegui come amministratore.
  3. In Utilità di pianificazione, espandete (a sinistra) Libreria Utilità di pianificazione.
  4. Espandete Microsoft, quindi cliccate su Office.
  5. Individuate la voce OfficeBackgroundTaskHandlerRegistration > Destro del mouse > Disattiva.
  6. Chiudete Utilità di pianificazione.
Office-background

Fatto.

Dopo questa procedura, avrete applicato la soluzione corretta per evitare di tornare a vedere una finestra del Prompt dei comandi che si apre/chiude autonomamente in Windows 10, attendendo l'aggiornamento definitivo di Office che ripristinerà, automaticamente, l'attività arrestata manualmente.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio