Windows 10 Redstone 2 prende forma | Le novità

ott 8, 2016

La Build 14942 del ramo RS2 contiene molte novità estetico/funzionali che precedono ulteriori cambiamenti in vista del rilascio pubblico. Intanto, disponibile la prima ISO.

Windows 10 Redstone 2 prende forma | Le novità HTNovo
Procede spedito il lavoro degli sviluppatori di Redmond per migliorare sempre di più il nuovo Sistema operativo di casa Microsoft, con l'introduzione di diverse novità e annunci di cambiamenti imminenti, in previsione del secondo Major Update di Windows 10, previsto per l'inizio della prossima Primavera 2017.

L'ultima Build rilasciata agli Insider nel Ramo Fast, la 14942, è la prima contenente cambiamenti significativi che verranno affinati ulteriormente nel corso di questo Inverno.

Nuovo restyling del Menu Start che vede l'aggiunta di un tasto, attivabile/disattivabile in Impostazioni > Personalizzazione, per nascondere la lista di Tutte le App, introdotta con l'Anniversary Update, lo scorso 2 Agosto.
Ascoltati, ancora una volta, i numerosi Feedback degli Insider che non gradivano la nuova disposizione "fissa" nel Menu dell'elenco delle App.
Personalmente, trovo molto funzionali le App accessibili sempre, semplicemente scrollando il Menu e non vedo che fastidio possano dare.
Inoltre, credo che l'ideale (anche esteticamente) sarebbe poter scegliere se visualizzare solo le Icone o anche il nome esteso, un po' come accade con la barra dei preferiti nei vari Browser.
Vedremo.

Aggiornata e notevolmente migliorata l'App Foto integrata nel Sistema, con diverse possibilità di visualizzare ed operare su più immagini contemporaneamente, scelta del tema chiaro o scuro, nuove icone ed animazioni.

Windows 10 Redstone 2 prende forma | Le novità 2 HTNovo
Importanti miglioramenti anche in diverse aree fondamentali del Sistema, come in Gestione attività che vede (finalmente) l'introduzione di nuove voci e maggiori dettagli su ogni singolo processo in esecuzione, o in Regedit, con l'aggiunta della barra degli indirizzi.

Ampliate e rifinite le notifiche di Windows Update che si presenta con una nuova Icona.
Esteso il periodo di Orario di attività per evitare l'installazione degli Update con Riavvio del PC per il completamento, che passa da 12 a 18 ore.

Diversi cambiamenti e miglioramenti all'algoritmo che gestisce il Touchpad, con l'eliminazione di falsi positivi fra click destro e sinistro, zoom con due dita e precisione generale.

Risolto un problema che riguardava, nelle ultime Build Insider, il comando da Prompt sfc /scannow, fermo al 20%, diminuito l'utilizzo elevato e costante di CPU del servizio Antimalware in esecuzione di Windows Defender.

Nei giorni scorsi, durante l'Evento Ignite 2016, abbiamo trattato diverse novità in arrivo in Windows 10 con Redstone 2, riguardanti la Modalità Continuum o Edge con Defender integrato;
nelle utlime ore, Microsoft ha annunciato ulteriori cambiamenti in arrivo, prima agli Insider, poi al Pubblico, come la possibilità di disinstallare App di Sistema tramite il tasto Disinstalla, sempre attivo per ogni applicazione in Impostazioni > Sistema > App e funzionalità, e il Browser Edge che vedrà la scissione degli aggiornamenti dell'Engine da quelli delle funzionalità;
il motore continuerà ad essere migliorato tramite Windows Update, con gli aggiornamenti di Sistema, mentre, come già accade con le Estensioni, il resto sarà aggiornabile direttamente dal Windows Store.

Intanto, Microsoft rende disponibile al download la prima ISO di Windows 10 Redstone 2, per chi volesse fare un po' di pulizia in dispositivi che hanno visto il susseguirsi di diverse versioni e ripartire con un'installazione pulita di una delle ultime Insider Preview, precisamente la Build 14931, disponibile nel circuito lento di aggiornamenti, quindi priva di Bug.
Per scaricare ed installare da zero la Build 14931, collegatevi a questo indirizzo Microsoft e scegliete la versione adatta alla vostra configurazione hardware.
In conclusione, vi lascio con l'ottimo video dell'amico Zac Bowden, di Windows Central, con tutte le novità dell'ultima versione di Windows 10 Redstone 2, Build 14942, ricordandovi che se volete provarla vi basta recarvi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Verifica disponibilità aggiornamenti, se siete sull'anello veloce del circuito Insider, o cliccare su Programma Windows Insider > Ricevi le Build Insider Preview > Per iniziare, dopo esservi loggati con il vostro Account Microsoft e seguire la procedura guidata, se non fate ancora parte del programma di Test, Feedback e Anteprime Microsoft.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio