Windows 10: problemi e soluzioni

ago 7, 2015
Aggiornamento | Consultate la Pagina costantemente aggiornata:
Guida - Problemi e soluzioni in Windows 10

A più di una settimana di distanza dall'arrivo del nuovo Sistema operativo di casa Microsoft, i pregi e i difetti della nuova major release, riscontrati dagli utenti che la stanno scoprendo sui propri dispositivi, iniziano a delinearsi e a trovare riscontri su una grossa fetta di utilizzatori.
I problemi più comuni avuti da molte persone dopo l'aggiornamento a Windows 10 saranno esaminati in questo articolo, che trasferirò, nei prossimi giorni, in una pagina statica, con link sulla sidebar di destra del Blog, e che aggiornerò man mano che arriveranno nuove segnalazioni, cercando di trovare nuove soluzioni.
Molti si sono lamentati di malfunzionamenti del Menu Start e delle Applicazioni;
se siete impossibilitati ad aprire o utilizzare correttamente menu e/o applicazioni procedete nel modo seguente:

-Aprite Gestione attività  premendo la combinazione di tasti CTRL +  MAIUSC +  ESC
-Cliccate su File (in alto a destra) > Esegui Nuova attività
-Digitate PowerShell

-Digitate (copiate/incollate) quanto segue nel prompt PowerShell:
 "Get-AppXPackage-AllUsers|Foreach{Add-AppxPackage-DisableDevelopmentMode-register"$($_InstallLocation.)\AppXManifest.xml"}"

-Chiudete la finestra PowerShell e riavviate il Pc.
Se avete problemi con lo Store di Windows, pulitene la cache, digitando in Esegui (tasto Win + R): wsreset, dando Invio ed attendendo che Store si avvii da solo, dopo qualche istante.

La casa di Redmond, fin dalle prime Build della Technical Preview di Windows 10, ha introdotto nuove gesture e funzionalità per i dispositivi muniti di touchpad; se vi trovate il touchpad non più funzionante o con problemi di risposta, recatevi nel sito del produttore del vostro Pc, sezione supporto e driver, controllando la presenza di nuovi driver per il vostro modello di Pc, compatibili con Windows 10.
Se il produttore in questione non ha ancora reso disponibili nuovi driver, recatevi, da Pannello di controllo, in Gestione dispositivi e avviate, con connessione internet attiva, Aggiorna driver, dopo aver aperto il dispositivo corrispondente, cliccando sulla relativa voce e, quindi, su Driver.
Questa operazione, partendo sempre dal controllo sul sito del Produttore, va ripetuta per tutti i dispositivi e le schede (Audio, Video, Rete, Bluetooth...) del Pc, qualora presentassero problemi specifici.

Se avete problemi nell'installazione di aggiornamenti da Windows Update, resettate il suo database con lo strumento dedicato:
Destro su Start > Pannello di controllo > Risoluzione dei problemi > Risolvere i problemi relativi a Windows Update.
Lanciate lo strumento e lasciate terminare le operazioni.

Un'operazione che consiglio di fare a chi non ha una connessione veloce o riscontra un calo nelle prestazioni della velocità di connessione internet Ã¨ quella di cambiare le impostazioni di default di Windows 10, riguardo la nuova funzionalità di condivisione in rete degli aggiornamenti.
Recatevi in Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update, da Impostazioni, quindi cliccate su Opzioni avanzate e su Scegli come recapitare gli aggiornamenti; mettete la spunta su Pc nella rete locale.
In questa maniera eviterete di inviare ad altri Pc della rete, in fase di aggiornamento, i file degli update già ricevuti ed installati nel vostro Pc, avendo una rete meno intasata in upload e, di conseguenza, più snella e veloce anche in download.

Altra impostazione predefinita da cambiare, se avete un anomalo ed eccessivo consumo di CPU e RAM, è quella riguardante le notifiche sui suggerimenti su Windows.
Recatevi in Sistema, da Impostazioni, quindi Notifiche e azioni e disattivate Mostra suggerimenti su Windows.

Per coloro che riscontrano problemi con account utente e password, ricordo le procedure e le impostazioni di Windows 10 a riguardo.
Fin dai tempi di Windows 8, Microsoft ha introdotto la possibilità di accedere ai Pc utilizzando un account locale o un account Microsoft, dando agli utenti che optano per la seconda soluzione la possibilità di accedere ai propri contenuti da qualsiasi dispositivo ci si colleghi, oltre a poter utilizzare contemporaneamente tutte le Universal App.
Se accedete al Pc con un account locale, potete utilizzare e lanciare separatamente le singole app, inserendo le credenziali di un vostro account Microsoft.
Per gestire l'account locale, da Impostazioni > Account, potete scegliere se accedere con o senza password, con un Pin di 4 cifre o con una password grafica.
Per gestire nome utente, tipo di account o aggiungerne di nuovi: click col destro su Start > Pannello di controllo > account utente.
Se non volete digitare nessuna password all'avvio del dispositivo, cliccate, sempre in Impostazioni > Account, su Cambia password e lasciate in bianco i campi "Nuova password", confermando.
Se, invece, vi loggate nel Pc con un account Microsoft e non volete inserire nessuna password all'avvio, cliccate con il destro del mouse sul tasto Start, quindi su Esegui, digitate nel box: control userpasswords2 e date invio;
nella finestra di Account utente che vi si aprirà, togliete la spunta alla voce "Per utilizzare questo Pc è necessario che l'utente immetta il nome e la password", cliccate su Applica, inserite la vostra password nei due campi proposti, quindi cliccate su OK e ancora OK.
Per passare da un account Locale ad uno Microsoft e viceversa, sempre in Impostazioni > Account > Accedi con un Account Locale/Microsoft, ripetendo le azioni per la gestione password ogni volta che si passa dall'uno all'altro.

Se i problemi che riscontrate persistono, prima di procedere ad un eventuale ripristino del Pc, tramite la procedura che vi ho già illustrato in questo precedente articolo, vi ricordo di dare uno sguardo e di applicare i consigli contenuti nella Guida all'ottimizzazione di Windows, valida anche per il nuovo Sistema operativo di casa Microsoft.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio