Come recuperare fino a 50 GB di spazio dopo aggiornamento a Windows 10

ago 1, 2015
Coloro che hanno un Pc che ha avuto diversi aggiornamenti, ad esempio da Windows 8 a 8.1 a 8.1 Update, o da Windows Vista a Windows 7 SP1, ed hanno eseguito l'aggiornamento via Windows Update al nuovo Sistema operativo di casa Microsoft, possono completare l'operazione di "svecchiamento" del device, iniziata con il passaggio a Windows 10, eliminando fisicamente e dalla memoria tutto ciò che c'è stato prima dell'ultimo Upgrade, reimpostando il Pc ed eseguendo una vera e propria installazione pulita, utilizzando i file dell'aggiornamento, senza supporti esterni, recuperando spazio su disco pari a diverse decine di GB, anche 50 per chi è partito da Windows 8. Da Impostazioni, recatevi in Aggiornamento e Sicurezza, quindi, Ripristino e Reimposta il Pc, cliccando su "Per iniziare"; a quel punto potrete scegliere se reimpostare il Pc eliminando solo le App, mantenendo i vostri File personali, eliminando App e File personali, oltre a scegliere, se optate per la seconda ipotesi, se pulire totalmente anche le unità, opzione non necessaria, a meno che non abbiate problemi molto gravi, potendo eseguire, successivamente e regolarmente, voi la pulizia manuale del disco con il tool apposito di Windows.


Il consiglio che vi do è di scegliere di reimpostare il Pc eliminando App e file personali, che potete salvare tranquillamente su Cloud o supporti fisici e reinserirli in seguito.

Così facendo, il sistema reimposterà totalmente il device, eliminando tutto ciò che c'era prima di Windows 10, e reinstallando il nuovo Sistema operativo che non subirà più nessuna influenza da parte di file o programmi obsoleti presenti in memoria, alloggiato in un Disco con molto più spazio libero a disposizione, per una snellezza e una fluidità di un Pc che tornerà a nuova vita. Ovviamente, se avete aggiornato da W7 o W8.1, con licenza genuina, il product key sarà il medesimo, essendo alloggiato nel Bios, e non vi verrà richiesto di inserirlo, essendo già abbinato a Windows 10.
Per le altre modalità di Installazione: Microsoft rende più semplice installare in pulito Windows 10

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.