Il primo video pubblicato da YouTube compie oggi 10 anni; rivediamolo

apr 23, 2015
Il 23 Aprile 2005 il giovane Jawed Karim, cofondatore di YouTube, ignaro di quello che stava per far nascere e che avrebbe cambiato la storia del Web e non solo, gira e pubblica sul social il primo filmato della piattaforma, dallo Zoo di San Diego, con lui in primo piano e un gruppo di elefanti a far da sfondo. In quei giorni Karim ricevette 137.443 azioni del servizio, che oggi hanno un valore di 64 milioni di dollari.

Il video, intitolato semplicemente "Me at the zoo" ha avuto, nel corso degli anni, 19.690.994 visualizzazioni con 226.461 "Mi piace".

Meno di due anni dopo, YouTube, fondato da Karim insieme ad altri due ex dipendenti PayPal, fu acquistato da Google per la cifra stratosferica di 1,65 miliardi di dollari.
Oggi il sito è disponibile in 61 lingue diverse in 75 paesi del mondo, e registra 300 ore di video caricati al minuto ogni giorno, raggiungendo livelli streaming impensabili sino a qualche anno fa, sino alla recente innovazione dei video a visione multiangolare.

Recentemente, per i festeggiamenti del decimo anniversario, i video più cliccati ed esilaranti del decennio sul social sono stati raccolti in un unico filmato di 16 minuti che vi invito a rivedere in questo post.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio