Come Elon Musk è in soccorso degli alluvionati dell'Emilia Romagna

mag 21, 2023

Solidarietà concreta e tempestiva da parte del magnate americano.

Come Elon Musk è in soccorso degli alluvionati dell'Emilia Romagna

L'Emilia Romagna è stata colpita da una devastante alluvione che ha causato la morte di 14 persone, lo sfollamento di decine di migliaia abitanti e ingenti danni alle infrastrutture e al patrimonio culturale. 

In questa situazione di emergenza, una mano è arrivata dallo spazio. La società assicurativa Unipol Gruppo SpA ha acquistato dei terminali Starlink coadiuvata da SpaceX di Elon Musk per aiutare le operazioni di soccorso e recupero nelle aree alluvionate. I terminali, che forniscono servizi web tramite satelliti, consentono ai soccorritori, ai fornitori di servizi essenziali e alle vittime dell'alluvione di accedere a internet, anche dove le linee elettriche (e non solo) sono state interrotte. Inoltre, SpaceX ha orientato alcuni dei suoi satelliti per concentrarsi sulla zona colpita.

Questa iniziativa è stata apprezzata dal primo ministro Giorgia Meloni, che ha lasciato il summit del G7 in Giappone un giorno prima del previsto per occuparsi della risposta all'alluvione. Meloni ha ringraziato i leader del G7 e i partner di altre nazioni che hanno espresso parole di solidarietà all'Italia e alle popolazioni colpite. Ha anche elogiato il gesto di Elon Musk e Unipol come un segno tangibile della coesione internazionale nei momenti difficili.

L'alluvione dell'Emilia Romagna è l'ultimo di una serie di eventi meteorologici estremi che hanno colpito l'Italia nell'ultimo anno, rendendo sempre più evidente l'impatto dei cambiamenti climatici. La stessa zona era stata flagellata da tempeste all'inizio di maggio, con almeno due morti. Le forti piogge sono seguite a mesi di siccità che avevano seccato il terreno, riducendo la sua capacità di assorbire l'acqua.

La sfida per il futuro è quella di rendere il paese più resiliente e preparato a fronteggiare queste calamità naturali, con investimenti in prevenzione e protezione civile. Nel frattempo, la solidarietà e la generosità di chi offre il proprio aiuto sono fondamentali per alleviare le sofferenze delle persone e ricostruire ciò che è stato distrutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio