Miglior programma per recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato

dic 27, 2022

Come recuperare file cancellati dal cestino con 4DDiG Recupero Dati Windows. Come recuperare file eliminati dal cestino con 4DDiG Recupero Dati Mac. Recupero file eliminati dal cestino in 3 passaggi.

Quale è la prima operazione che facciamo quando abbiamo necessità di recuperare spazio di archiviazione sul PC? Beh, ovviamente, andremo a eliminare i file inutili e file duplicati, poi, per liberare spazio, svuoteremo la cartella Cestino. Eliminare file spazzatura dal nostro computer è un’azione molto importante perché, soprattutto nel lungo periodo, comporta un notevole miglioramento delle prestazioni e della fluidità del disco rigido o della SSD. Cosa non da poco, soprattutto per coloro i quali utilizzano per lavoro computer non molto potenti.

Ma cosa succede se ci accorgiamo, troppo tardi, di aver eliminato per errore un file o documento importante? Esiste una valida soluzione per recuperare file cancellati dal cestino? In questo articolo, ti spiegherò perché è possibile ripristinare il Cestino svuotato e ti fornirò anche istruzioni dettagliate su come farlo.

Miglior programma per recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato

1. È possibile recuperare file eliminati dal Cestino?

2. Come recuperare file cancellati dal cestino?

1. È possibile recuperare file eliminati dal Cestino?

“Ho svuotato il cestino eliminando file importanti al suo interno. Ho bisogno di aiuto per recuperarli! Esiste una soluzione semplice per recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato?”

Si, è possibile il recupero file cancellati dal cestino anche dopo averlo svuotato, tuttavia, è necessario utilizzare software di terze parti per poter procedere al ripristino sia su Windows che su macOS. Anzitutto, è necessario comprendere come funziona il Cestino. La cartella cestino non è altro che un’area di archiviazione dei file eliminati temporaneamente. Pertanto, quando elimini un file cliccando tasto destro > cancella¸ in realtà non lo stai eliminando in maniera definitiva, ma solo spostando e nascondendo nella cartella Cestino ($recycle.bin). I file eliminati temporaneamente, rimarranno nel cestino fino a quando non saranno rimossi manualmente su Windows (svuotando il Cestino) o automaticamente su macOS (impostando un limite di tempo). Naturalmente, esiste anche la possibilità di eliminare un file in maniera permanente senza passare dal Cestino, per farlo, dopo aver selezionato il file, bisogna utilizzare la combinazione di tasti Shift + Canc su Windows, Alt + Command + Cancella su macOS. Sapendo ciò, prima di pensare di utilizzare software per il recupero di file eliminati dal cestino, sarebbe opportuno dare uno sguardo al suo interno ed eventualmente procedere al recupero file dal Cestino. Ecco come procedere:

Ripristinare File Cancellati dal Cestino su Windows 11 (Non Ancora Svuotato):

1. Individua l'icona Cesino sul desktop.

2. Accedi alla cartella Cestino cliccando due volte sulla sua icona.

3. Trova e seleziona i file che desideri ripristinare. 

4. Se sono presenti molti file, puoi ricercare per nome o estensione.

5. Seleziona il file e con il pulsante destro del mouse scegli "Ripristina" per recuperarlo nella posizione originale. 

Recuperare i File Cancellati Cestino su Mac (Non Ancora Svuotato):

1. Aprire il Cestino cliccando sulla sua icona.

2. Individuare i file cancellati che si desidera ripristinare.

3. Cliccare con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella interessata.

4. Scegliere Ripristina per ripristinare i file cancellati su Mac nella loro posizione originale.

2. Come recuperare file cancellati dal cestino?

Esistono diversi modi per recuperare file cancellati dal Cestino, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. Alcuni, richiedono di disporre di backup dei file eliminati, altri necessitano di strumentazioni professionali, altri ancora, l’utilizzo di software di recupero dati professionali. Se hai eseguito un backup dei tuoi file con Windows o con Time Machine, non avrai problemi a ripristinare file cancellati dal cestino. Se non hai un backup e hai centinaia di euro da investire, puoi affidarti ad aziende specializzate nel ripristino dei dati. Se invece, vuoi risparmiare tempo e denaro, utilizzando un software di recupero dati dal cestino, veloce, economico e facile da utilizzare, l’unico metodo che garantisce risultati eccellenti è 4DDiG Recupero Dati Windows o 4DDiG Recupero Dati Mac

Questo eccellente strumento, oltre a recuperare file dal cestino, consente anche il recupero file cancellati da PC, HDD/SSD esterni, Micro SD e unità flash USB. Consente inoltre, anche di recuperare file dopo ripristino PC, danneggiamento hardware o infezione da malware.

Quali sono le caratteristiche principali di 4DDiG Recupero Dati?

Per Windows:

Recuperare file dal Cestino svuotato.

Recupera i dati da laptop/PC.

Recupero dati da unità interna ed esterna, disco flash USB, SD card, ecc.

Recupera 1000+ file tra cui foto, video, documenti e audio.

Recupera i file persi da PC a causa di eliminazione accidentale, formattazione, crash del sistema, attacco virus e così via.

Per Mac:

Recupero file cancellati dal Cestino.

Recupera qualsiasi tipo di file su tutti i Mac.

Recupero dati da dispositivi esterni compatibili con macOS,  inclusi USB, SD card, fotocamera digitale, ecc.

Supporta Chip T2, M1, M1 Pro, M1 Max e macOS Ventura.

Elevato tasso di recupero dei file eliminati sul Mac. 

Sicuro al 100%.

Sono sufficienti 3 clic per ripristinare i dati. Non c'è bisogno di disabilitare SIP.

Scansiona e recupera velocemente i tuoi file. Adatto anche per utenti non esperti.

Come recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato su Windows?

2.1 Scarica, installa e avvia 4DDiG Recupero Dati Windows.

Anzitutto, è necessario scaricare e installare il programma prima di procedere al ripristino file eliminati dal Cestino.

2.2 Dopo l’installazione, avvia 4DDiG Recupero Dati Windows, e, dall’interfaccia principale, dove viene chiesto di selezionare una posizione per iniziare a recuperare i dati, seleziona il [Cestino]. Quindi, procedi cliccando sul pulsante [Scansione].

Miglior programma per recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato

2.3 il programma ti consente di selezionare quali tipi di file sottoporre a scansione e quindi al recupero. Puoi selezionare Foto, Video, Documenti, Audio e Altri tipi di file. Dopo aver concluso la tua scelta, clicca su [Scansione] per avviare la scansione del Cestino.  

Miglior programma per recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato

2.4 Dopo aver cliccato su scansiona, 4DDiG, grazie al suo potente algoritmo di ricerca, analizzerà l’unità selezionata al fine di trovare i file cancellati. Se vuoi, durante il processo, puoi mettere in pausa o, qualora avessi individuato il file da recuperare dal cestino, fermare la scansione.  

2.5 Conclusa la scansione, dall’interfaccia principale puoi scegliere se avere una Vista ad Albero, dove saranno presenti le cartelle Cestino, file cancellati, file esistenti, posizione persa, file RAW e file con tag. Oppure, puoi scegliere la Vista File per controllare tutti i file che sono stati eliminati, come Foto, Video, Documenti, ecc. Inoltre, se hai bisogno di trovare un file specifico, puoi utilizzare l’opzione Filtri nella barra in alto a destra. 

Miglior programma per recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato

2.6  Ci siamo quasi, nell’ultimo passaggio abbiamo la possibilità di accedere all’anteprima del file da ripristinare e, qualora fossimo soddisfatti, procedere a recuperare file cancellati dal Cestino. Per farlo, andiamo nel pannello di sinistra, selezioniamo il file da visualizzare in anteprima e clicchiamo sul pulsante [Recupero] in basso a destra per salvare il file in una posizione sicura.

Miglior programma per recuperare file cancellati dal cestino dopo averlo svuotato

Ecco fatto, visto quanto è stato semplice recuperare file eliminati dal Cestino senza necessariamente dover spendere inutilmente centinaia di euro? Prima di passare alle conclusioni finali, voglio lasciarti un prezioso consiglio. Appena ti accorgi di aver eliminato in maniera permanente un file importante dal Cestino o da qualsiasi altra posizione, è importante agire il prima possibile, pertanto, non bisogna utilizzare il computer per evitare di sovrascrivere i dati che vogliamo, successivamente, recuperare.

E se avessi un Mac? Nessun problema, puoi utilizzare la guida video di 4DDiG Recupero Dati Mac disponibile a questo indirizzo: https://youtu.be/M__hN0L41Mo

Conclusione

Recuperare i file cancellati dal Cestino svuotato su Windows o macOS non è per nulla complicato, anzi, basta semplicemente conoscere e utilizzare i software giusti per risparmiare tempo e denaro. 4DDiG Recupero Dati Windows e 4DDiG Recupero Dati Mac sono due eccellenti software in grado di recuperare file eliminati dal Cestino svuotato in soli 3 semplici passaggi. Ma non solo, grazie ai suoi potenti algoritmi e una sofisticata intelligenza artificiale, il software sviluppato da Tenorshare può recuperare file eliminati in qualsiasi condizione (cancellazione accidentale, danno hardware, attacco virus) e su qualsiasi periferica interna o esterna (PC, Mac, SSD, HHD, SD, USB). Insomma, 4DDiG Recupero Dati è un’eccezionale strumento da avere sempre a portata di mano. Provalo, siamo certi ne rimarrai entusiasta.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio