Il 5G e i social media sosterranno l'e-commerce mobile in Italia?

nov 26, 2021

Panoramica e previsioni riguardo l'impatto delle nuove tecnologie di comunicazione sul commercio digitale.

Negli ultimi anni, l'e-commerce è diventato una parte fondamentale del commercio al dettaglio. E come in altri settori, l'ingresso di internet ha determinato una vera e propria rivoluzione, con consumatori in quasi tutti i paesi che approfittano dei vantaggi delle transazioni online.

Il 5G e i social media sosterranno l'e-commerce mobile in Italia?

La velocità del 5G

Esistono numerose ricerche che studiano i comportamenti dei consumatori digitali, e la caratteristica più importante è quella della velocità. Se un sito o un e-commerce è lento, il visitatore andrà altrove a effettuare i suoi acquisti. E il 5G risolve alla radice questo problema, dato che offre velocità di trasmissione dei dati fino a 100 volte superiore alle attuali.

Ecco un esempio semplice e diretto dei vantaggi piacevoli dell'uso di questa tecnologia. Per esempio, con una connessione in 5G chiunque potrebbe, dalla comodità del suo salotto, collegarsi con il NetBet casino, e giocare alla roulette oppure alle slot machine, magari anche live, con un'esperienza immersiva che lo porta davvero nell'ambiente di una casa da gioco, e contemporaneamente effettuare delle ricerche online per approfittare degli sconti nel Black Friday. Senza attese e freeze dello schermo, e in modo sicuro e trasparente.

Questo significa che attraverso il 5G, i problemi di abbandono del carrello da parte dei clienti online, che statisticamente si verificano dopo pochi secondi di attesa, dovrebbero scomparire, così come le attese per le conferme dei pagamenti elettronici. E visto che i dati più recenti parlano di percentuali di acquisto tramite smartphone per il 65% delle volte, questo aspetto diventa fondamentale.

E-commerce e 5G: le previsioni in Italia

Forse per un ritardo cronico nell'utilizzo di strumenti informatici che la affligge rispetto ad altri paesi europei, l'Italia sta mostrando attualmente tassi di crescita del segmento e-commerce molto elevati. I dati più recenti mostrano che su 61 milioni di abitanti, ben un terzo - 19 milioni - sono "consumatori digitali", e in un recente convegno organizzato dal Politecnico di Milano, si stima che il giro di affari nel 2021 si aggiri intorno ai 39,4 miliardi di Euro, con una crescita sull'anno precedente di oltre il 20%.

Sembra quasi inutile sottolineare quanto questo sviluppo verticale dell'e-commerce sia legato a doppio filo con lo sviluppo delle strutture 5G. La diffusione attuale in Italia raggiunge il 95% degli utenti, ma si tratta di una versione transitoria - una specie di 5G "light" - che si appoggia a un upgrade del 4G sulle vecchie frequenze midband. E da un punto di vista burocratico, le gare per la core network, ovvero il 5G "full" non sono state ancora autorizzate, quindi c'è molto margine di miglioramento.

L'impatto dei social media

Inoltre, a livello mondiale stiamo assistendo a una crescita continua degli utenti di social media. Nel 2021, ben il 57,6% della popolazione mondiale ha un profilo su uno o più social network e vi passa quasi due ore e mezza ogni giorno. In media, ogni utente di internet ha profili su 6,7 diversi portali online - e si prevede che nel 2022, circa il 60% della popolazione mondiale utilizzerà i social per comunicare. 

Dato che gli italiani passano online circa un quarto della loro giornata, sarà meglio per le aziende rendersene conto, e utilizzare gli strumenti giusti.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio