Come creare un sito che piaccia a Google

set 23, 2021

Le tecniche e gli strumenti da utilizzare per avere successo sul Web.

Come creare un sito che piaccia a Google

Al giorno d'oggi, avere un sito Web è diventato di vitale importanza per aziende e singoli professionisti di tutto il mondo, con Internet che apre una porta di accesso a comunicazione e promozione assolutamente impensabile da avere solamente un paio di decenni fa con le comuni attività di vita e lavoro. Conoscere strumenti SEO, struttura del Web, tecniche di preparazione, messa online e gestione di un sito internet, sono ormai elementi indispensabili per chi desidera sfruttare le infinite risorse della rete per far crescere la propria azienda o il proprio marchio.

Sì, perché non basta 'affittare' uno spazio sul Web tramite hosting e dominio, vestirlo con una grafica scelta ad hoc, inserire i contenuti che ci rappresentano e il gioco è fatto. Senza tanto lavoro, applicazione e studio del proprio settore, un sito messo su internet non mai sarà visualizzato da nessuno, perché nessuno saprà della sua esistenza.

Un sito internet per dare frutti a chi lo gestisce ha bisogno di traffico pertinente che usufruisca in maniera attiva dei contenuti delle pagine visitate. Il traffico non si ottiene semplicemente stando online ma va cercato e indirizzato al proprio spazio. E quel traffico va possibilmente fidelizzato. Bisogna creare un sistema che dia fiducia al visitatore e che lo invogli a tornare, esattamente come si fa con un negozio o un ristorante fisico. L'utente è il nostro cliente.

Un sito Web per avere successo deve piacere in primis a Google, il più importante colosso del Web e il motore di ricerca nettamente più utilizzato su internet. Google è la reale porta di accesso alla rete, dalla quale tutti i naviganti passano prima e/o durante l'esplorazione e alla quale tutti si affidano per cercare e visitare contenuti e siti internet pertinenti alle proprie esigenze del momento.

Dunque, per ottenere traffico di utenti sul proprio sito, è fondamentale farsi notare da Google, che mostrerà i contenuti delle pagine create alle persone che stanno cercando quegli specifici contenuti e le risposte migliori alle proprie domande.

Creare un sito che piaccia a Google significa imparare, rispettare e mettere in pratica principi che il motore di ricerca gestisce tramite sofisticati algoritmi e che consentono o meno la visibilità e il posizionamento di uno spazio Web nei risultati di ricerca. Con Google è impossibile barare. Se un sito è ben fatto, di qualità e con contenuti di valore, certamente sarà preso in considerazione e mostrato agli utenti che cercano quei determinati argomenti. Al contrario, nessuno sarà a conoscenza del sito e potrà accedervi se non viene considerato dagli algoritmi di BigG.

Le tecniche e gli strumenti per imparare a creare e gestire nel tempo un sito internet di successo ci vengono offerti gratuitamente dalla stessa società californiana, con decine di sezioni presenti online sui tantissimi siti e blog curati dagli esperti di Google.

Google Search Console (ex Strumenti per Webmaster), Google Analytics, pagine di supporto, corsi online e tanto altro, consentono a chi ha deciso di provare la via del Web per aumentare le proprie fortune di conoscere le strade migliori da percorrere e non commettere errori che nel tempo possono rivelarsi fatali per la buona riuscita del progetto. 

Per capire come piacere a Google è importante anche studiare quei siti che già hanno successo e che, naturalmente, fanno parte dello stesso settore nel quale si sta operando. Se quei siti hanno un buon posizionamento e una buona visibilità sul motore di ricerca, sicuramente hanno adottato tutte le tecniche e gli accorgimenti richiesti dagli algoritmi del sistema, dunque vanno presi a modello per partire ed impostare correttamente le proprie pagine Web.

Come in ogni attività umana, anche l'occhio vuole la sua parte. Dunque, per avere un sito Web che piaccia a Google è importante vestire lo spazio online con una grafica che piaccia agli utenti e che sia al passo con il tempo che stiamo vivendo e con gli ultimi standard della rete. Ãˆ fondamentale dare una buona impressione al visitatore già al primo impatto, appena arriva per la prima volta sul sito. 

Creare un layout bello da vedere e moderno nelle funzionalità per consentire di navigare agevolmente e senza intoppi in un sito internet può fare la differenza. Attenzione, però, alla pulizia del codice del tema utilizzato. Google privilegia HTML puliti, senza crittografie e senza elementi non decifrabili chiaramente dagli algoritmi. Un codice pulito sotto la scocca del sito consente anche maggiore velocità e reattività del sito, altre prerogative fondamentali e da non sottovalutare per il buon posizionamento.

Le tecniche e gli strumenti SEO devono essere utilizzati con dimestichezza e padronanza da ogni gestore di contenuti internet per poter creare e mantenere nel tempo un sito che piaccia a Google, studiano ed imparando quanto descritto in questi paragrafi dalle giuste fonti di informazione specifica messe a disposizione di tutti dal Web stesso.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio