Windows 10 sarà ampiamente rinnovato nel 2021

apr 28, 2021

Nuova Interfaccia Utente per il sistema operativo Microsoft.

Windows 10 sarà ampiamente rinnovato nel 2021

aprile 28, 2021
- I rilasci con le modifiche estetiche agli elementi di Windows 10 che saranno rese disponibili per tutti all'inizio del prossimo autunno sembrano sempre più vicine. Alcuni utenti, infatti, sono riusciti a scovare nelle ultime compilazioni Insider codici nascosti che abilitano i bordi arrotondati e i menu flottanti, sia per il menu Start che per le Jump List sulla taskbar.

Ecco immagini reali pubblicate da Deskmodder con menu Start e menu contestuali flottanti e con bordi arrotondati:

Windows 10 sarà ampiamente rinnovato nel 2021



Windows 10 sarà ampiamente rinnovato nel 2021

La modifica non riesce ad eliminare la trasparenza delle cornici, che ovviamente non sarà visibile nelle implementazioni ufficiali. Restate in ascolto!

febbraio 15, 2021 - Con alcuni elementi nascosti ma già presenti nel codice delle attuali compilazioni disponibili nel canale di ricezione Dev del circuito Insider, Windows 10 21H2 - Sun Valley - si prepara a mostrarsi in tutto il suo rinnovamento con una corposa Build d'anteprima tecnica attesa per il rilascio nelle prossime settimane.

Apparsa in queste ore in rete un'immagine reale della nuova interfaccia utente con angoli arrotondati e finestra flottante, staccata dalla taskbar, delle Jump List di Esplora file, soluzione che sarà adottata anche per le altre aree attualmente ancorate alla Barra delle applicazioni, menu Start e Centro operativo compresi.

Windows 10 sarà ampiamente rinnovato nel 2021

Come abbiamo già scritto in precedenza, le critiche ricevute dagli utenti negli ultimi anni, accentuate dopo le innovazioni grafiche proposte dalla concorrente Apple con la prima Beta della nuova versione del suo Sistema operativo desktop, macOS Big Sur, hanno spinto Microsoft ad accelerare il processo di rinnovamento grafico di Windows 10, dando vita al progetto dedicato che porterà alla nuova Interfaccia Utente nel corso del 2021

Il nome in codice del nuovo corso del Sistema per desktop e tablet è Sun Valley e farà capolino nei dispositivi degli utenti con il Major Update di ottobre 2021 (Versione 21H2 - Nome in codice Cobalto).

Previsti nuovi design per menu Start, Esplora file, Centro operativo, finestre (con angoli arrotondati), modalità tablet e altro, con modifiche sensibili per molte aree di Windows Legacy e applicativi Win32, con molte parti del Sistema Windows 10X per device doppio schermo portate nel Sistema operativo standard per desktop e tablet dal form factor classico.

Gli utenti Insider potranno iniziare a testare la nuova UI di Windows 10 molti mesi prima della firma sui file definitivi di Windows 10 21H2, già a partire dalla prima parte del 2021, con le Build d'anteprima tecnica previste per il rilascio nel Canale di ricezione Dev (non più appartenente ad Aggiornamenti delle funzionalità specifici) del Programma di feedback e test.

Articolo originariamente pubblicato nell'ottobre del 2020 ed aggiornato in data odierna con nuove immagini e nuovi dettagli.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio