I migliori programmi per PDF, online, gratis o a pagamento

mar 27, 2020

Rassegna dei migliori software per PDF disponibili per effettuare ogni tipologia di modifica e azione su file e documenti.

I migliori programmi per PDF, online, gratis o a pagamento
Il formato PDF è certamente lo standard più utilizzato per preparare, editare ed inviare documenti di qualsiasi natura fra utenti, aziende ed istituzioni.

Con i moderni browser Web, è possibile visualizzare, salvare o stampare file in formato PDF, ma non è possibile modificarli se si hanno esigenze di editing per catalogazione o inoltro ad uno o più destinatari diversi.
Per poter mettere mano ai PDF e cambiarne struttura, testo, immagini o impaginazione, abbiamo bisogno di strumenti specifici, reperibili online e su siti specializzati.

Gli strumenti a disposizione variano a seconda delle caratteristiche e delle necessità di editing degli utenti. Esistono software utilizzabili direttamente online, senza download o installazione sui propri dispositivi, software con utilizzo gratuito e software più evoluti che prevedono il pagamento dell'acquisto della licenza d'uso o di un abbonamento variabile.

In questo articolo, vi segnaleremo i migliori programmi per modificare PDF, due per ogni target appena menzionato.

Software per PDF online

Per modificare PDF online, il nostro primo consiglio è quello di puntare su Smallpdf.com, tool semplice da utilizzare e con molteplici possibilità di scelta fra le opzioni disponibili.

Smallpdf

Dopo aver effettuato l'accesso con un vostro account all'indirizzo segnalato sopra o cliccato sul tasto PROVA GRATUITA, avrete a disposizione una serie di strumenti per modificare direttamente online file in formato PDF fra cui:
  • Comprimere PDF
  • Convertitore PDF
  • PPT in PDF
  • JPG in PDF
  • Modificare PDF
  • Word in PDF
  • Unire PDF
  • Dividere PDF
  • Sbloccare PDF
  • Proteggere PDF
Il secondo strumento per PDF utilizzabile direttamente online della nostra raccolta è PDF zorro, servizio che mette al sicuro i vostri documenti, proteggendoli con sistemi di crittografia e immissioni password. Il tool apre PDF e permette modifiche di diverso genere, dal testo alle immagini, consentendo di firmare i file, inserire moduli e ridurre le dimensioni dei documenti, comprimendoli.

I migliori programmi per PDF, online, gratis o a pagamento

Software per PDF gratis

Per modificare PDF con uno strumento gratis, vi consigliamo in primis Libre Office, suite di produttività simile ad Office di Microsoft ma open-source e completamente gratuita.

LibreOffice

Libre Office è disponibile per dispositivi desktop e tablet Windows, macOS e Linux, ma anche mobile per Android.

Dopo aver scaricato il programma dal link precedente e provveduto alla sua installazione sul vostro PC, potete scegliere di aprire un qualsiasi file in formato PDF in vostro possesso con l'app Draw inclusa nella suite di Libre Office.

Potete a quel punto modificare testo, immagini o altri elementi presenti nel vostro PDF, con un buon risultato finale, anche se potreste perdere in qualità la formattazione originaria del documento.

Il secondo programma per PDF che vi indichiamo è PDF Shaper, software con il quale potete convertire PDF in file RTF modificabili, oltre a proporre tool per unire, dividere, ruotare, eliminare le pagine dei documenti o convertire PDF in immagine.

I migliori programmi per PDF, online, gratis o a pagamento

Software per PDF a pagamento

Fra i software per PDF a pagamento, segnaliamo PDFelement Pro, programma per PDF compatibile con PC Windows e Mac.

I migliori programmi per PDF, online, gratis o a pagamento

Con questo strumento è possibile esportare (anche in Microsoft Word), modificare, aggiungere, eliminare, estrarre, copiare e incollare qualsiasi testo e immagine da file in formato PDF. I documenti possono essere arricchiti da filigrana e protetti da password. 

Per modificare PDF con un altro strumento a pagamento, il nostro consiglio è quello di affidarvi a Movavi PDF Editor.

I migliori programmi per PDF, online, gratis o a pagamento

I software messi a disposizione da Movavi hanno la massima possibilità di adattarsi alle esigenze di utenti, aziende e professionisti di ogni settore, con i file in formato PDF che vengono creati e modificati con lo stile che più rappresenta l'utente utilizzatore.

Movavi

Usufruire degli strumenti Movavi è semplice, intuitivo e alla portata di tutti.

Accedete al link inserito ad inizio paragrafo ed iniziate a familiarizzare con tutte le caratteristiche illustrate nel sito del software, prima di decidere se provarlo gratuitamente o acquistarlo in maniera completa.

Con Movavi PDF Editor nulla verrà perso durante l'editing e il salvataggio delle modifiche. Dalla formattazione ai contenuti. Il tool consente di inserire grafici o tabelle per presentazioni professionali o unire file esportati anche da altri programmi, ma anche gestire ed apporre firme elettroniche in maniera semplice e sicura.

I migliori programmi per PDF, online, gratis o a pagamento

Il programma Movavi per editare PDF è in italiano e consente di creare, modificare e lavorare i PDF anche offline, come in Word. Sempre in totale sicurezza.

Fra le caratteristiche principali troviamo:

Visualizzazione e lettura di PDF
Usa il PDF creator anche per leggere i tuoi libri preferiti, studiare le tue ricerche e controllare qualsiasi documento. Puoi aprire più file alla volta. Regola le pagine di un PDF editabile in funzione del tuo schermo e delle tue preferenze personali.

Creazione dei documenti
Crea file PDF da zero. Combina e unisci file in un nuovo documento PDF unico. Crea e completa moduli legali e commerciali senza la necessità di coinvolgere uno specialista.

Modifica dei PDF
Modifica i file PDF utilizzando diverse modalità di programmazione PDF. Aggiungi, elimina, ruota e riorganizza le pagine nei documenti PDF. Aggiungi, modifica e formatta il testo all'interno di un documento. Inserisci, ritaglia e ridimensiona qualsiasi immagine, inclusi loghi, firme e timbri. Salva le modifiche in 2 click.

Conversione dei file
Converti i PDF in tanti altri formati tra cui HTML, TXT, DOC di Microsoft Word ed EPUB. Esporta pagine di singoli documenti come immagini JPG, PNG e BMP. Converti file Microsoft Office e grafici in formato PDF.

Potete provare gratuitamente Movavi PDF Editor sia per Windows che per macOS, prima di provvedere al suo acquisto.

Movavi-modifica-PDF

Cliccando sul tasto Provatelo gratuitamente, nella Home Page del sito indicato in alto, avvierete il download del file .exe d'installazione dello strumento. Avviate l'installer con privilegi da amministratore dalla cartella download del vostro dispositivo Windows (7/8/10) o Mac ed iniziate ad utilizzare gli strumenti integrati per creare e modificare ogni tipologia di file e documento PDF.

Movavi

Il programma è leggero e richiede pochi MB di spazio libero su disco e specifiche hardware minime, disponibili in ogni configurazione di PC o tablet.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio